Mercurago - Il progetto ARTEPARCHI IN RETE prosegue domenica 12 giugno con l’inaugurazione, alle ore 16 presso la Casa del Parco nel Parco dei Lagoni di Mercurago, dell’esposizione collettiva “La terra, l’acqua, la vita” che rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 31 luglio nei giorni di domenica e festivi dalle ore 14 alle ore 19. Partecipano gli artisti: Belio (Elio Bozzola), Gianpiero Colombo, Giovanni Crippa, Riccardo Oiraw, Costantino Peroni.
La mostra - Il titolo evoca gli elementi significanti della natura, la terra e l’acqua, da cui ha origine la vita. Le opere sottolineano l’emozione che si prova di fronte a questo miracolo, rappresentato non solo dai boschi, dai grandi alberi ma anche dal germogliare di un piccolo seme o dallo schiudersi di un fiore.
Il luogo, la sede - L’esposizione è allestita nella Casa del Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, istituito nel 1980. È un'area protetta che si estende per 473 ettari, situata sulla zona collinare morenica a Mercurago, frazione di Arona, che comprende alcuni laghi con vegetazione acquatica e palustre, le torbiere, pascoli dedicati all'allevamento dei cavalli purosangue e molti appezzamenti boschivi. Nell'area sono stati rinvenuti insediamenti preistorici risalenti all'età del bronzo e alcune domus romane. L’ampia rete di sentieri consente di seguire un itinerario ciclabile oppure i quattro i percorsi tematici autoguidati dedicati alle zone umide, ai boschi, alle attività produttive e all’archeologia.
Per info e contatti: Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore Località Villa Picchetta 28062 Cameri (NO), tel. 0321 517706 - www.parcoticinolagomaggiore.it; promozione@parcoticinolagomaggiore.it.