Share |

MOSTRA DI FOTOGRAFIA E ARTE SOCIETÀ FOTOGRAFICA NOVARESE

Natura fra realtà e suggestioni del sacro ad Orta dal 30 aprile al 3 luglio. Inaugurazione il 30 aprile alle 16

Orta San Giulio - È la Cappella Nuova del Sacro Monte d’Orta, ad Orta San Giulio (No) ad accogliere l’evento di ARTEPARCHI IN RETE che vede artisti e fotografi insieme per esplorare e restituire in immagini quella relazione  sottile e straordinariamente interessante fra la realtà e il sacro che l’ambiente del Lago d’Orta contiene, fatta di silenzi, riflessi, luci, ombre, acqua, boschi, architetture che si trasformano in simboli, in sacralità da percorrere e da vivere.  Il titolo “Natura fra realtà e suggestioni del sacro” accoglie realizzazioni diverse, che rispondono alle sollecitazioni che ciascun autore ha avuto dall’ambiente ma anche dalle esperienze della propria vita. L’esposizione rimarrà aperta fino al 3 luglio nei giorni di domenica e festivi dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.

La sede, il luogo - La Cappella Nuova, in cui si svolge la mostra, è una delle 20 cappelle che con i due conventi, costituiscono il Complesso del Sacro Monte d’Orta dedicato a San Francesco d’Assisi. Costruito fra il 1590 e il 1788 su progetto dell’architetto e frate cappuccino padre Cleto di Castelletto Ticino, il complesso aveva lo scopo di offrire ai fedeli una rappresentazione teatrale degli eventi sacri attraverso le statue in terracotta dipinta e la straordinaria bellezza dell’ambiente circostante, adatto alla meditazione. Ambiente che con le sue ombre, la sua quiete, la sua frescura, i suoi scorci è anche oggi motivo di attenzione e fonte di ispirazione per opere letterarie e visive.

Per info e contatti: Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore. Località Villa Picchetta 28062 Cameri (NO), tel. 0321 517706 -  www.parcoticinolagomaggiore.it; promozione@parcoticinolagomaggiore.it.