Share |

NATUS EST!: LE ORIGINI DEL NATALE

DALL’8 DICEMBRE 2015 AL 24 GENNAIO 2016 L’ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE

Meina - “Natus Est!”. Questo il titolo del nuovo allestimento multimediale del Museo di Meina nello Chalet di Villa Faraggiana, realizzato dalla Fondazione UniversiCà. Sarà visitabile dall’8 dicembre 2015 al 24 gennaio 2016, dalle ore 16 (con ingressi ogni 20 minuti e ultimo accesso alle ore 18.40) nei giorni: 8 - 12 -13 - 19 - 20 -25 -26 - 27 - 28 - 29 - 30 – 31 dicembre e 1 - 2 -3 - 6 - 9 - 10 - 16 - 17 - 22 - 23 – 24 gennaio. I contenuti relativi alla storia dell'Ottocento sulle rive del Lago Maggiore, oggetto della scorsa apertura stagionale, sono sostituiti da un nuovo allestimento che, grazie a un “racconto virtuale”, immerge il visitatore in un viaggio nel tempo e nella tradizione, toccando usi e significati legati alla festività del Natale, nella sua accezione religiosa, pagana, storica e popolare.

«Abbiamo scelto di avvicinarci a un tema popolare, ma dalle varie accezioni, quanto mai attuale – commenta Anna Belfiore, presidente dell’UniversiCà e della Fondazione Banca di Intra onlus – attraverso le vicende di un noto personaggio del folklore piemontese, come il pastore Gelindo. Questi, insieme a un narratore, accompagna i visitatori, nelle varie sale, in un percorso guidato tra experience ed effetti scenici, creati per coinvolgere gli spettatori in un mix di cultura, tradizioni e nuovi linguaggi. Una visita da consigliare a tutti a partire dalle famiglie con bambini».

La vicenda del personaggio, proposta con animazioni create ad hoc, è intercalata da contributi storici che illustrano la nascita e l'evoluzione dell'albero di Natale, del presepe, dei significati della stella cometa, delle radici di Babbo Natale. Per finire, nell'ultima stanza, viene proposta una carrellata di immagini iconografiche e artistiche sul sottofondo della poesia “La Notte Santa” di Guido Gozzano.

«Ritengo che questa nuova formula di diffusione dei contenuti – commenta Fabrizio Barbieri, sindaco di Meina – che si snoda nelle varie sale attraverso un unico filo conduttore, sia molto interessante per consentire la fruizione del Museo in modalità sempre originali a un pubblico molto variegato. Forti del successo dell’allestimento che ha ridato nuova vita allo Chalet, siamo convinti che questa intrapresa sia la strada da percorrere per valorizzare un luogo incantevole come il parco e le strutture adiacenti a Villa Faraggiana».

La prima apertura di “Natus Est!” avverrà martedì 8 dicembre alle ore 15.30. L’allestimento è a ingresso libero ed è possibile parcheggiare all’interno del parco dello Chalet di Via Sempione, 21. Maggiori informazioni sul sito: www.museomeina.it ; alla pagina Facebook “Museo Meina” e al numero 0321 231655.