Share |

NOVAARIA: IL FESTIVAL CELTICO DELLA PROVINCIA DI NOVARA

Arona - Nel fine settimana del 13-15 luglio Arona ospiterà NovaAria, la festa dedicata alla musica e cultura Celtica. NovaAria è pensata per tutte quelle persone che amano la cultura celtica ma, anche e soprattutto, per tutte quelle che per la prima volta ad essa si avvicinano. Migliaia di appassionati e curiosi vivranno momenti magici fatti di musica e danze, conferenze e giochi, cultura e rievocazioni storiche. La manifestazione coinvolge tutta la famiglia con stage di danza, corsi di musica, conferenze o laboratori artigianali. Una particolare attenzione è dedicata ai più piccoli per i quali è disponibile una istruttiva e divertente attività di animazione. Nel 2012 il festival celtico NovaAria giunge alla quinta edizione con la convinzione di riconfermare ed accrescere il successo delle edizioni precedenti compiendo un importante salto di qualità: il festival si trasferisce, grazie al patrocinio e del Comune di Arona e della Provincia di Novara, in un contesto straordinario per le valenze ambientali, turistiche e storiche.

NovaAria permette di riscoprire le radici del nostro antico passato fondendolo con il presente e creando un'atmosfera magica e divertente; tra mercatini tipici artigianali e spettacoli musicali è facile perdersi con la fantasia accompagnati dal suono dell'arpa celtica o delle cornamuse.
“Incredibile come in pochi anni– dichiara Luca Bona Vice Presidente e Assessore al Turismo della Provincia di Novara – l’evento si sia così fortemente caricato di grande significato culturale. Da questa consapevolezza, dalla risonanza e dal seguito in termini di pubblico ed estimatori a livello nazionale e internazionale, è nato il sostegno che la Provincia di Novara ha voluto dare all’iniziativa e che ci ha spinto a coinvolgere in questa azione anche altre importanti realtà del nostro territorio. Averla poi trasferita ad Arona, prestigiosa meta turistica sulle rive del Lago Maggiore, non potrà che enfatizzare l’eco della kermesse”.
Le valenze archeologiche della zona, culla degli insediamenti celtici e protoceltici italiani, e le strutture museali dedicate ai reperti Golasecchiani legittimano anche sotto questo aspetto l’iniziativa, donandole un formidabile valore storico e culturale. Sono previsti tour didattici guidati alla scoperta delle antiche abitudini dei Celti, con visita al museo di Arona e ai campi storici all'interno del festival; qui esperti gruppi di rievocatori ricostruiranno un tipico accampamento celtico che offrirà la possibilità di rivivere direttamente e attivamente gesti e abitudini del nostro passato. Si potranno toccare imparare gli antichi usi quotidiani e apprezzare le espressioni artistiche dei nostri antenati e sperimentarsi in seminari dove entrare in contatto con le arti marziali europee e provare l'emozione di un combattimento con la spada.
NovaAria è fatta soprattutto di musica ed arte di grande qualità. Gli artisti che vi si esibiscono sono scelti con la massima cura, siano emergenti o affermati, state certi che assisterete solo a esibizioni di alto livello tecnico e di grande coinvolgimento emotivo, non a caso, NovaAria è l'unico rappresentante in Piemonte di ECQUE, European Celtic Quality Event. In questa Quinta Edizione le scelte artistiche hanno valorizzato i giovani talenti. A parte la presenza di un artista di chiara fama e maturità come l'arpista Vincenzo Zitello, ci saranno giovani artisti di calibro internazionale come Lindsey Stirling, la violinista statunitense che ha raccolto sessanta milioni di visite per i suoi video su YouTube, gli One String Loose dal Galles, gli Italo-Scozzesi The Sidh oltre a molti affermati artisti italiani tra cui, a rappresentare il mondo delle danze irlandesi, gli acclamati Gens d'Ys
Di seguito il link per visionare il programma completo: http://www.novaariafestival.it