Gozzano - Un Pecci in grande stile, con verve e savoir faire, ha catalizzato l’attenzione dei tanti spettatori accorsi, nella serata di venerdì 2 ottobre, a Gozzano al Teatro Somsi. Serata organizzata nell’ambito delle iniziative “Gozzano Comune Europeo dello Sport 2020-21”. Incalzato dalle domande del giornalista Marcello Giordani, il mitico Eraldo Pecci, ha ribattuto colpo su colpo, provocando applausi e sorrisi. La manifestazione, che ha visto la presenza di tutta la Giunta del Sindaco Gianluca Godio, è iniziata con un minuto di silenzio nel ricordo dei due sportivi deceduti in un incidente stradale sulla A26. Poi i piccoli del Gozzano Calcio hanno donato una casacca della loro squadra al calciatore bolognese. Grazie a Giordani e con un Pecci in grande spolvero, si è aperta una serata all’insegna del racconto della sua carriera, non un sunto dell’ultimo libro“Ci piaceva giocare al pallone – racconti di un calcio che non c’è più”, ma una vera e propria cronistoria della carriera calcistica iniziata in una squadra oratoriana come il “Superga 1963”; poi Bologna e via dicendo sino al ritiro dall’attività dopo aver militato anche in nazionale.
Soddisfatta l’Assessore allo Sport Francesca Tucciariello: “Pecci ha trasmesso a tutti il grande amore per un calcio vero, fatto di agonismo e lealtà, ricordando sempre a tutti i grandi sacrifici che un atleta deve proseguire nella sua passione”.
Il Sindaco Gianluca Godio ha voluto rimarcare ”l’importanza di incontri con campioni dello sport, in grado di comunicare valori e sentimenti che sono alla base di ogni sportivo”. L’evento era organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca “Mazzetti”.