Share |

PONTE DI FERRAGOSTO AI MUSEI UNIVERSICÀ

A MEINA E DRUOGNO TRA NATURA E GEOGRAFIA

Meina - Druogno - La Fondazione UniversiCà organizza delle aperture straordinarie dei propri musei in occasione della settimana di Ferragosto. Il Museo Meina, sul Lago Maggiore e il Polo museale Universicà di Druogno, in Val Vigezzo, propongono infatti diversi programmi di visita con attività adatte a tutta la famiglia.

A DRUOGNO TRA SECOLI DI CARTE E MESTIERI DELLA VALLE VIGEZZO

Il Polo museale di Druogno, sarà per l’occasione aperto dal 12 al 20 agosto (ore 16/19). Secoli di carte, nel nuovo percorso (inaugurato lo sorso luglio) dedicato alla Geografia  e a coloro che hanno concorso alla sua divulgazione nel tempo. “Geo d’Etica”, questo il titolo dell’allestimento localizzato al piano terra dell’ala est della Colonia di Druogno, propone un interessante excursus su quei “segni” della civiltà che hanno caratterizzato il territorio. Sei le tappe per raccontare come il Piemonte sia diventato la culla della geografia italiana, tra mappe di inizio Novecento, contributi multimediali, esperienze interattive, pietre litografiche, presse, pellicole, e le testimonianze della meticolosa opera che portava dai rilievi sul territorio alla stampa delle mappe su carta.

Una mostra di particolare pregio, sostenuta da Fondazione Crt, che vanta l’esposizione di materiali originali concessi dall’Archivio storico dell’Istituto Geografico De Agostini, tra i più attivi a livello europeo. Oltre a tale allestimento sarà visitabile il “Museo Vivo” sulla civiltà alpina che in dieci grandi ambienti tematici narra tradizioni, devozioni, vita della Val Vigezzo con una formula “teatrale” a metà tra l’allestimento classico e la multimedialità.

A MEINA LA NATURA MULTIMEDIALE

Il Museo Meina, nel complesso panoramico del parco-chalet di Villa Faraggiana, sarà invece visitabile dal 12 al 15 agosto 2017, sempre dalle ore 16 alle 19 con unaserie di proposte indicate per tutta la famiglia.

A cominciare dal percorso multimediale “Vox Horti – racconti e visioni nella casa del parco” che tra grandi proiezioni, ologrammi, experience interattive, luci e suoni coinvolgerà gli astanti in un racconto sul rispetto della Natura. Si tratta di un viaggio interattivo nelle sale del museo, alla scoperta della “madre terra” con diversi livelli di fruizione: per gli adulti una interessante scoperta tra citazioni artistiche, letterarie, scientifiche, storiche, legate al mondo del parco; per i bambini si tratterà di una sorta di “fiaba magica” tra sorprendenti effetti, prove da superare, enigmi, labirinti e buffi personaggi.

Oltre a questo percorso sono attive altre esposizioni: una originale collezione di Doll's Houses, ambienti in miniatura dedicata alle festività, unica nel suo genere. Spazio poi alle Arlecchinate, dove simpatiche vicende della maschera italiana più famosa, Arlecchino, sono rappresentate in un teatrino con ologrammi a dimensione reale. E ancora, per i più piccini saranno proiettati i cartoon di “MaschEmotion” nei quali si vedranno le buffe vicende di Brighella, Colombina, Pantalone e altri personaggi con originali animazioni. Il tutto immersi in un parco affacciato sul Lago Maggiore con una affascinante vista sulla Rocca Borromea di Angera.

Ulteriori informazioni e prenotazioni contattando la Fondazione UniversiCà al numero 0321-231655, visitando www.universica.it