Orta - La Mostra "Quinta Essenza - l'oro e il melograno" viene inaugurata il prossimo 11 settembre alle ore 18 allo spazio espositivo del Palazzotto di Orta San Giulio in piazza Motta. L'allestimento sarà visitabile nei giorni 11, 12 e 13 settembre e 18,19 e 20 settembre dalle 10 alle 19. L’artista oleggese Antonella Ferrara, orafa creatrice di preziosi d’arte, nella splendida cornice del Palazzotto di piazza Motta in Orta San Giulio, presenta con il patrocinio del Comune la mostra personale “QUINTA ESSENZA l’ORO e il MELOGRANO”. Unità e Armonia sono i concetti che hanno ispirato la mostra che vede, come fulcro tematico, "la Quinta Essenza”, “l'Etere".
"Presento una creazione raffigurante il dodecaedro - spiega - rifacendomi alla geometria platonica, per esprimere in modo simbolico la perfezione dell'elemento cosmico. Il melograno d'oro rappresenta l'universo nella sua completa armonia composta dalla moltitudine di arilli in eterna connessione. La mostra, presentando gioielli ispirati ai quattro elementi naturali, crea il contesto artistico dal quale emerge la simbologia della quinta essenza".
Viaggio creativo con Antonella Ferrara: dopo la formazione artistica in atelier di scultura orafa in Milano, da oltre 30 anni creo gioielli nel mio studio-laboratorio, dedicandomi alla realizzazione di pezzi unici frutto della mia fantasia, delle fonti di ispirazione e della costante ricerca e sperimentazione sul mo- nile in oro, argento e pietre naturali. Al centro del mio universo creativo è significativa la realizzazione di microsculture che accolgono gemme e opali. Sono pezzi unici che gravitano intorno all’energia profonda delle pietre esaltata dalle forme sinuose ed avvolgenti del metallo. Elementi decorativi, figurativi, evocanti simbologie moderne e rimandi storici, costituiscono un segmento tematico della mia produzione, legata all’esperienza artistica delle Mostre a tema in Italia ed all’Estero. I miei gioielli viaggiano in una dimensione di movimento estetico e fun- zionale: un gioco in cui collane, bracciali, orecchini, anelli e spille si scompongono e si trasformano; rimodellandosi assumono nuove identità. Una creatività fatta di sorprese e di fantasia ispirata agli elementi naturali e alle antiche filosofie. Gioielli che volano nel cosmo di “Galaxia”, navigano sulle onde dei “Tesori del Mare”, raccontano l’arcaico fuoco primordiale di “Ancestralia” e raccolgono le “Meraviglie della Terra” dai frutti apribili come piccoli scrigni che compongono festose “Ghirlande” che custodiscono la bellezza e la magia dei segreti più preziosi. Nel 2001 ho ottenuto il riconoscimento d’Eccellenza Artigiana dalla Regione Piemonte • Premio pubblico e critica Concorso Jacopo da Trezzo con l’opera “Preziosa Cornucopia”. Premio Rassegna Maestri del Gioiello “Un gioiello per EXPO 2015”.