Share |

SABATI IN FAMIGLIA A TEATRO: ULTIMO TITOLO PER LA RASSEGNA

L'1 febbraio al teatro San Carlo "Oggi. Fuga a quattro mani per nonna e bambino"

Arona - Sono già 1.277 gli spettatori, piccoli e grandi, che hanno scelto e premiato la programmazione della rassegna “Sabati in famiglia a teatro” firmata dall'associazione Il teatro sull'acqua.  Sabato 1 febbraio alle 16.30 si chiude una stagione ricca di soddisfazioni che ha visto anche un "debutto serale", novità unica. La sala polivalente San Carlo ospiterà "Oggi. Fuga a quattro mani per nonna e bambino". 

Marco ha sette anni e un giorno è così arrabbiato che scappa di casa. Lina i suoi sette anni li ha compiuti almeno dieci volte ma anche lei è scappata. Questa è l’avventurosa e rocambolesca fuga a quattro mani di un bimbo e di un’anziana signora che senza saperlo si stanno cercando. E' la storia di due generazioni lontane che si prendono per mano in una notte di luna, iniziano a camminare insieme e a riempire la memoria d'amore e giochi, il presente di divertimento e il futuro di “sono qui per te”. Da una storia di Annalisa Arione, sul palco la stessa Annalisa Arione e Dario de Falco, accompagnati nel viaggio dal congruo tappeto musicale di Enrico Messina.

"Nel corso degli ultimi decenni le relazioni intergenerazionali in Europa sono profondamente mutate - spiega Arione -  i cambiamenti sociali, economici, culturali e demografici hanno contribuito a modificare la struttura e le abitudini delle famiglie, portando, tra le conseguenze più evidenti, a una crescente separazione tra le generazioni: gli anziani vivono più a lungo ma spesso isolati o lontani dal resto della famiglia. I bambini crescono generalmente in cerchie familiari più ristrette, con scarse opportunità di contatto con i parenti più anziani. Aumenta la frequenza ai servizi pre e post-scuola, cresce il numero di degenze in centri diurni e case di riposo. La trasmissione del patrimonio storico e culturale, l’opportunità di apprendimento e la costruzione di solidarietà tra le generazioni ridefiniscono i propri confini e modalità. E' in questo contesto che sono nati la storia e lo spettacolo che vedrete". 

I biglietti, posto unico, 6 euro, nuclei familiari di almeno quattro persone ridotto a 5 euro, gratuito sotto i 3 anni. Prenotazione possibile alla mail organizzazione@teatrosullacqua.it con obbligo di ritiro mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo; prevendita libreria Feltrinelli e libreria Mondadori di Arona. Acquisto biglietti on line su CiaoTickets.