Arona - Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre si è svolta la seconda edizione del FantArona, il festival dell'immaginario fantastico che ha avuto luogo proprio ad Arona. La giornata di sabato si è svolta presso l'hotel Antares, che ha gentilmente concesso l'utilizzo di diverse stanze comuni per uno spazio dedicato a disegnatori, fumettisti, case editrici e scrittori, per presentare al pubblico le loro opere; mentre in una seconda sala dalla mattina alle ore 10 sino al tardo pomeriggio si svolgevano incontri con editori, disegnatori ed autori del mondo del fumetto e no.
La giornata di domenica si apriva ufficialmente alle 10, ma già prima il lungolago aronese è stato 'travolto' da diversi cosplayer (persone che si trasformano con costumi spesso auto prodotti nei personaggi di fumetti, film e videogiochi) con i loro abiti dai colori più o meno sgargianti. Il palacongressi di Arona diventava la sede del FantArona e durante la mattinata all'interno vi erano incontri con altri autori, fumettisti e youtuber, mentre negli atri del palacongressi apparivano bancarelle inerenti al mondo del fumetto con vendita di fumetti ma anche gadget vari. All'esterno però si ammassavano sempre più cosplayer con abiti dai più famosi alle masse a quelli meno conosciuti, per citarne alcuni SuperMario (videogame), Severus Piton (Harry Potter), Gimli (Signore degli Anelli), Ironman e Batman (fumetti e film) ad i meno conosciuti di diversi fumetti. Alle 15 cominciava infatti la gara dei cosplayer all'interno del palacongressi che è stato chiuso per motivi di capienza poco dopo l'inizio di questa gara che vedeva circa 60 concorrenti suddivisi in diverse categorie, dai singoli a loro volta suddivisi per sessi a coppie o gruppi. Questi concorrenti però rappresentavano solo una minima parte di tutti i cosplayer presenti infatti si contavano un totale di circa 220 personaggi sparsi nella zona del lungolago mentre fra presenze stabili durante l'intera giornata e semplici spettatori in transito si contava un totale di circa 5.000 presenze!
Moltissimi i pareri positivi sentiti dagli spettatori ed anche dagli addetti al settore che ora sperano in una terza edizione grazie ad un'organizzazione impeccabile.
Marco Delle Monache