San Maurizio d'Opaglio - Sabato 22 settembre a San Maurizio d’Opaglio - Teatro Scalpellini in via Marconi dalle ore 21 concerto di Lorenzo Polidori. Ingresso 2 euro. Il progetto musicale di Lorenzo Polidori è tra quelli selezionati nel 2017 da GLOCAL SOUND – Giovane Musica d'Autore in Circuito - iniziativa promossa da 7 circuiti regionali, tra cui Fondazione Piemonte dal Vivo, che punta sui giovani autori e produttori di musica indipendenti, per promuovere la musica originale e inedita in tutte le sue forme.Obiettivo è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni come strumento identitario e di aggregazione. Lorenzo Polidori è nato a Firenze nel 1997 e fin da bambino si è interessato al mondo della musica: a 8 anni ha iniziato a studiare le tecniche classiche per la chitarra, mentre a 14 anni ha frequentato i corsi di chitarra acustica presso l’Accademia Lizard di Fiesole. Da allora si è dedicato completamente a tecniche ispirate ad artisti quali Tommy Emmanuel, GarethPearson, ChetAtkins e Jerry Reed. Nel 2014 ha conosciuto il famoso chitarrista gallese GarethPearson, divenuto poi suo amico e mentore che, nel 2016, lo ha chiamato per suonare ad un suo concerto. Recentemente ha aperto i concerti di Michael Manring e Andrea Valeri e ha suonato durante due concerti di Clive Carroll.Al momento Lorenzo è impegnato nelle registrazioni del suo primo album.
Giunge al termine la 13ma edizione della rassegna Un Paese a Sei Corde, che ha portato più di 20 concerti tra Lago d’Orta e Lago Maggiore e che sta riscuotendo ogni anno più consensi e partecipazione da parte del pubblico. Temi della rassegna di quest’anno sono stati la versatilità della chitarra, la collaborazione/dialogo tra chitarra acustica e classica e tra chitarra e altri strumenti musicali (chitarre a più corde, chitarre-arpa, varianti etniche della chitarra, strumenti a corde pizzicate in genereal di là di discorsi di genere musicale), le musiche provenienti da altre parti del mondo, l’integrazione musica-prosa con la partecipazione di musicisti di grande valore artistico e professionale. La collaborazione con l’associazione Il Mosaikoper l’organizzazione della seconda edizione delGuitar Master,per il perfezionamento e la crescita di giovani chitarristi classici, ha prodottoottimi risultati e un buon successo di pubblico anche ai concerti serali. Con questa partnership si è completato il progetto di rendere la rassegna un punto di riferimento per il mondo della chitarra nella zona del lago d’Orta: concerti didattici per bambini (grazie alla collaborazione con l'Ass. LA SESTA CORDA), concerti di giovani chitarristi emergenti (sezione V.I.A. - Volare In Alto), concerti riservati alle chitarriste donne (sezione Chitarra Femminile Singolare), concerti di Maestri riconosciuti (sia di musica popolare contemporanea o di ricerca, che etnica, che classica, didattica a livello superiore), conferenze, eventi con gli artisti classici invitati alla rassegna, masterclass che hanno permesso di incontrare e conoscere l’artista apprezzato precedentemente in concerto.
Per ulteriori informazioni: www.unpaeseaseicorde.it
Un Paese a Sei Corde è stata realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo che ha sostenuto il progetto "Un Paese a Sei Corde Master" realizzato in parternariato con l'Associazione Culturale Il MosaiKo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts" e con i contributi della Fondazione CRT nell’ambito dell’edizione 2018 del bando "Not&Sipari" e della Fondazione Banca Popolare di Novara.