Orta - Buon successo di pubblico per l'inaugurazione della mostra “Quinta essenza – L'oro e il melograno” dell'artista oleggese Antonella Ferrara, allestita nella splendida cornice del Palazzotto di Orta. L'esposizione è stata introdotta dalla storica dell'arte Emiliana Mongiat, che ha illustrato le peculiarità dei preziosi, realizzati da Ferrara. I gioielli esposti sono ispirati ai quattro elementi della natura - terra, acqua, fuoco e aria e alla Quinta Essenza – Sono collezioni che seguono i diversi filoni tematici e che spazia da tra pezzi unici essenziali e lineari, fino a creazioni in cui le imperfezioni e le irregolarità della materia preziosa vengono esaltate. Fulcro dell'allestimento è il melograno: «Una creazione raffigurante il dodecaedro, che si rifà alla geometria platonica, per esprimere in modo simbolico la perfezione dell'elemento cosmico», spiega Antonella Ferrara. L'orafa creatrice di preziosi artistici di recente è stata insignita del premio Rassegna Maestri del Gioiello “Un gioiello per EXPO 2015”.
All'esposizione hanno dato il loro benvenuto rappresentanti delle istituzioni e a fare gli onori di casa il sindaco di Orta San Giulio, Giorgio Angeleri. Molti i turisti, che, durante lo scorso fine settimana, popolavano la splendida cittadina lacustre e che hanno visitato la mostra con interesse e curiosità.
“Quinta essenza – L'oro e il melograno” sarà aperta al pubblico anche nelle giornate di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20, presso il Palazzotto di piazza Motta. Ingresso gratuito.