Verbania - Sarà l'esibizione del Coro ARTEMUSICA di Valperga (TO) a inaugurare la 6^ edizione del concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, in programma il 23/24/25 ottobre a Verbania e organizzato dall'Associazione Cori Piemontesi con il patrocinio e sostegno della Città di Verbania e il supporto di molte realtà territoriali, tra cui la Fondazione Comunitaria del VCO. Il coro Artemusica fondato nel 2002 da Debora Bria, Direttore del Coro, e Carlo Beltramo, Maestro collaboratore e pianista accompagnatore, vincitore di diversi concorsi nazionali, eseguirà un programma con musiche anche di Mendelssohn, Faurè e Rachmaninoff.
Il concerto del Coro Artemusica si terrà venerdì a Villa Giulia venerdì alle 21: come tradizione dell'ACP il concerto sarà gratuito. Le audizioni del concorso, a porte aperte, si terranno sabato 24 presso la Chiesa San Giuseppe e Collegiata di San Leonardo; il pubblico avrà la possibilità di assistere alle audizioni; L'ingresso sarà però consentito solo tra un cambio di coro e l'altro.
Sabato sera alle ore 21,15 presso la Collegiata di San Leonardo si terrà il Concerto di Gala con la premiazione dei cori vincitori; anche in questo caso l'ingresso sarà gratuito.
Domenica 25 ottobre, a chiusura della tre giorni, si svolgerà presso Villa Giulia il Seminario a cura del M° Marco Berrini; oltre ai cori accreditati, il Seminario sarà aperto anche a singoli coristi. Per ulteriori informazioni e costi (per il solo Seminario di domenica), si prega di consultare il sito www.associazionecoripiemontesi.com.