Share |

“Dove vai così di fretta”: convegno con Psicologia Utile

Borgomanero - Il 2 marzo si è tenuto presso l'auditorium del Liceo Scientifico di Borgomanero, il Convegno dal titolo “Dove vai così di fretta” un'idea di integrazione per la famiglia, la scuola, la comunità! Associazione Psicologia Utile da tempo collabora con Orizzonti, uniti nell'affinità comune nel diffondere cultura di benessere ed integrazione personale e sociale! Nel 1998 nasce l'Associazione di volontariato onlus Orizzonti che si occupa di persone con disabilità o difficoltà di apprendimento, di integrazione scolastica, formazione e cultura della diversità. Nasce per volontà di genitori, insegnanti e operatori interessati ed appassionati al tema dell'inclusione scolastica e sociale. Fonda nel 2004 il centro Gazza Ladra con lo scopo di offrire servizi di supporto psicoeducativo alle persone per accrescerne abilità e autonomie. Nel 2011 si costituisce la Fondazione “Cecco Fornara Gianni Barbaglia” che acquista il centro Gazza Ladra garantendo la continuità dei servizi attraverso l'adeguamento degli spazi e l'ampliamento dell'offerta delle attività, volte al miglioramento della qualità di vita delle persone in difficoltà.

All'interno del Convegno, dopo una mattinata ricca di contributi accademici, abbiamo partecipato con un coinvolgente workshop nel pomeriggio dal titolo “Iguidare il corpo con il potere della mente” secondo il Programma CAM. Il workshop è durato due ore, un'esperienza che è stata vissuta con grande intensità e coinvolgimento emotivo da tutti i partecipanti. Nell’antico testo spirituale della Bhagavad-gita, 5.000 anni fa, leggiamo: “Per colui che controlla la mente, la mente diventa la migliore amica, ma per coloro che non riescono a controllarla, la mente diventa una grande nemica”. Su questo concetto abbiamo intrattenuto i partecipanti in riflessioni, esperienze pratiche e condivisioni di come la mente, il nostro sistema operativo, orienta  il nostro agire nella vita.

L'aspetto che ha colpito in maniera incisiva i partecipanti, è la piena consapevolezza che le nostre credenze, i nostri valori, le nostre abitudini veicolano il pensiero in direzioni automatiche, creando una meccanicità che, se limitanti, non consentono di vivere appieno la propria esistenza. Ad essere limitante è il pensiero, perché la plasticità neuronale è un fatto certo! Il cervello è l'organo del cambiamento. C'è un concetto nelle neuroscienze denominato neuroplasticità, che dimostra che il cervello altera se stesso ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo. Inoltre cambia quando abbiamo una qualsiasi nuova esperienza. Due neurobiologi di Princeton, Elizabeth Gould e Charles Gross hanno scoperto che un flusso di nuove cellule ancora indifferenziate migra quotidianamente da una zona al centro del cervello, i ventricoli cerebrali. E si dirige, con un viaggio che dura alcuni giorni, verso l'area più esterna del cervello, la corteccia cerebrale, la regione più "moderna" e complessa, da cui dipendono le funzioni intellettuali superiori e che è cruciale nella formazione delle memorie, del pensiero e dell'identità personale. Questo studio rappresenta un'ulteriore conferma del fatto che nel cervello di tutti quanti, anche di un ottantenne, ci sono a disposizione delle cellule per sostituire i neuroni morti, cellule che è possibile, in prospettiva, coltivare e 'guidare' nelle regioni che hanno perduto la funzionalità neuronale per colpa di una malattia o di un trauma".

Il Programma CAM evidenzia come nel crescere del nostro corpo, in continua evoluzione e cambiamento, non avviene lo stesso a livello emozionale e mentale! Credenze, abitudini, la non fiducia in se stessi e la paura ad agire ci portano ad ancorarci a schemi di pensiero che limitano il potenziale della mente. Quindi se biologicamente abbiamo un potenziale illimitato, a limitarci sono le nostre convinzioni! Affermare con convinzione “Non sono capace!”, “Non riuscirò mai a....”, “Non sono in grado di...”, equivale ad emettere una sentenza verso se stessi e le proprie naturali capacità!

Contributo di una partecipante al workshop: “Il pomeriggio, al convegno, è stato intenso ed emozionante... ho sentito il cambiamento dentro di me come non mi era mai successo prima... mentre facevamo l'esercizio di rilassamento, ho sentito all'inizio il mio solito blocco nel respirare... respirazione corta, a cagnolino... ma dopo un po' di respiri corti, a cagnolino mi sono resa conto del blocco... del fatto che non mi stavo rilassando... non mi stavo impegnando... mi trattenevo... al che mi sono detta: rilassati... fidati ... non succede nulla di grave... è solo un esercizio... ho fatto un respiro profondo e mi sono lasciata andare... ho svuotato veramente la mente... alla fine dell'esercizio, quando ha detto di riprendere i pensieri... sai qual'è stato il mio pensiero?!... ci sei riuscita... avanti tutta... grande!!! questo ho pensato”.

Questa persona racconta di essere ancorata alle proprie paure, cosa che la limita in tutto, dal prendere decisioni, a scegliere come agire! Piuttosto che agire in tal senso delega agli altri, rimanendo in balia della volontà altrui!

“La cosa che mi ha lasciato di stucco... che mi ha acceso il fuoco dentro... ma non il vecchio fuoco, quello che mi inceneriva l'anima... un fuoco vivo... un fuoco che mi trasmette forza... è stata quando la dottoressa Barbara ha detto la frase, che considero il simbolo del mio percorso... quella che ho sempre provato a sentire sul serio... “Tutto ciò di cui hai bisogno è dentro di te”.... ho pensato: si ho tutto quello che mi serve... ora è tempo di tirarlo fuori sul serio... io so fare una cosa che pochi al mondo sanno fare, diciamo quasi più nessuno... su cento persone forse cinque... parlo delle radici quadrate a mano... se riesco a fare questo, posso fare tutto... a questo pensavo... sono uscita da quell'aula che mi sentivo volare... invincibile... forte... grintosa... determinata!”.

Contributo di una partecipante che sta facendo un lavoro di crescita interiore con la dottoressa: “Quando ha parlato di congruenza: equilibrio tra fare, sentire ed essere... mi sono ricordata che tempo fa, in risposta ad un mio scritto mi aveva parlato di congruenza... io avevo detto che mi sentivo pesante e lei mi aveva risposto in questo modo: “perché fai fatica a lasciarti andare, il tuo mentale fatica ad allinearsi con l'emozionale e l'agire! Hai consapevolezza.....ma ti manca la congruenza....che è data dall'armonia tra il sentire, il pensare e l'agire!...” questa conversazione risale a ottobre... allora non mi era molto chiaro cosa intendeva per congruenza... non riuscivo a capire... questa volta ho capito, mi è tutto più chiaro... sento che inizio a pensare, sentire e agire in armonia con quello che voglio... se prima pensavo una cosa, ma la paura mi frenava, non agivo e mi sentivo male... frustrata, inutile, un fallimento... ora sento che il mio pensiero è alimentato dalla voglia di fare, senza la paura di agire, senza la paura di fallire, di soffrire, di lasciarmi andare alle emozioni... come dicevi tu: “c'è gente che vive una vita col freno a mano tirato”... fino a pochi giorni fa era così anche per me... oggi ho sentito che ho iniziato ad allentare la trazione, ho abbassato il freno a mano e sto iniziando a guidare... piano piano per ora... ma non sono più ferma hai box... quando mi hai tirata in causa raccontando del fatto che non scelgo ma rispondo sempre rilanciando la palla dicendo: “come vuoi tu” lasciando all'altro la facoltà di decidere per me... in quel momento ho pensato: Barbara... ora non è più così... ora voglio scegliere!”

Si può vivere una vita intera senza mai essere svegli!

Quando ti desti, allora, e solo allora accedi al potere della mente! Un potere che genera trasformazione!

Contributo di una corsista: “Sentire il cambiamento avvenire in te è un'emozione che non si può descrivere a parole... ti sembra di volare.”

Ci si stupisce di quello che si può fare, di quanto bene si può fare e questo nel momento in cui si accede alla saggezza personale, nella piena consapevolezza delle proprie scelte, e non di quelle altrui, subite passivamente!

Attraverso il Programma CAM (corpo, anima, mente) sviluppiamo percorsi formativi e di crescita personale finalizzati alla piena conoscenza di se. Per informazione scrivici info@psicologia-utile.it o chiama al numero 3357405612