Share |

AL VIA GLI APPUNTAMENTI PER I BAMBINI CON LETTURE ANIMATE E TANTI PROGETTI

Letture con laboratori in italiano e inglese, proposte teatrali alle scuole, progetto “Ti affido Fido". Altre attività potrebbero essere proposte durante l'anno. In programmazione anche delle serate in biblioteca per adulti

Romagnano Sesia - Un altro anno di novità per la biblioteca civica “C. Dionisotti” di Romagnano Sesia. L’assessorato all'Istruzione ha predisposto un calendario ricco di iniziative per i bambini e non solo. “Gli incontri quest’anno si terranno sempre alla sera – spiega l’assessore Alessandro Carini –. Quelli dello scorso anno sono stati molto apprezzati e c’è stata molta partecipazione da parte delle famiglie. Oltre alle letture animate e ai laboratori in italiano, nei mesi di febbraio e marzo si terranno incontri in lingua inglese. Tutti gli appuntamenti sono totalmente gratuiti”. Per avvicinare i più piccoli alla lettura, ma anche al piacere della lettura e dell'ascolto di una voce narrante verrà proposta una rassegna di letture ad alta voce curata da Andrea Piazza.

“Il progetto “Ti racconto una storia” – spiega Carini – si rivolge ai bambini dell'infanzia e, in particolar modo, alla fascia dai 3-8 anni, con riferimento anche a età superiori. Secondo le richieste pervenute, gli incontri riprenderanno modalità e tempi di svolgimento sperimentati nella passata edizione del progetto, con alcuni incontri serali seguiti da un momento di divertimento e altri incontri cui farà seguito un momento di attività manuale artistico-creativa ispirata al tema generale delle storie lette”. 
“Grande attenzione – aggiunge Andrea Piazza - sarà posta al rispetto dei tempi e livelli di attenzione dei bambini e alla funzione educativa-valoriale degli incontri”. 
Da quest’anno inizia anche la collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Ragazzi Creativi” con incontri in lingua inglese dal titolo “DISCOVERING STORIES”. “Una fatina che parla inglese - spiegano - guiderà i bambini alla scoperta delle tradizioni italiane che spesso non conosciamo”.
A conclusione degli appuntamenti sabato 11 giugno 2016 si terrà una “grande festa”.
I temi delle letture riprenderanno alcuni progetti che l’assessorato all’Istruzione ha promosso per l’anno scolastico 2015-2016 “Quest’anno abbiamo partecipato ad alcuni bandi con dei progetti educativi e intessuto relazioni con realtà più importanti della nostra. Sono contento - spiega l'assessore - che stanno arrivando risposte positive; riconoscendo il valore educativo delle proposte e come partner affidabili. Per un paese come il nostro è sicuramente un motivo di vanto”. 
Alla scuola dell’infanzia e alla scuola secondaria di primo grado l’assessorato proporrà gratuitamente il progetto “Ti affido Fido: il rispetto per gli animali come lievito di convivenza civile” promosso dall’Associazione MUSE e la Biblioteca civica Carlo Negroni di Novara.
Oltre alle letture in biblioteca confermati anche gli appuntamenti gratuiti all’interno dell’asilo nido, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. “Con il lavoro di squadra e di rete con tutte le scuole presenti in paese siamo riusciti a proporre – aggiunge l’assessore Carini – un altro calendario ricco di appuntamenti. La lettura è aprire la mente e permetterà ai nostri figli in futuro di interpretare il mondo e le sfide che li attendono. Investire in questo campo è un investimento sul futuro dei nostri figli. Con le scuole di ogni ordine e grado stiamo lavorando ad un progetto importante promosso dall'assessorato che coinvolgerà tutti gli studenti”.
Infine da quest’anno, con la collaborazione del Consiglio di biblioteca, verrà proposto un calendario di appuntamenti anche per gli adulti. “In questi anni ci siamo focalizzati sulle giovani generazioni, ma la nostra biblioteca è molto frequentata anche da adulti grazie all'ottimo servizio che viene offerto. Quest’anno abbiamo pensato anche a questa fascia di età e in questi giorni stiamo definendo il calendario”.