Borgomanero - Svelato il programma della decima edizione della rassegna teatrale "Confini" a cura dell’associazione Confini Liberi di Borgomanero, realtà da anni impegnata nella promozione della cultura teatrale e artistica. Si tratta ormai di un appuntamento fisso e atteso per gli appassionati del territorio novarese. L’edizione in programma nell’estate 2013 spegne le dieci candeline e presenta appuntamenti di grande livello dedicati a un pubblico di adulti e di bambini. Si articolerà in 7 spettacoli portati in scena in 3 Comuni diversi (Bolzano Novarese, Invorio e Borgomanero) con il coinvolgimento di compagnie teatrali del territorio e ospiti d’eccezione provenienti dai palcoscenici di tutta Italia. Come consuetudine gli spettacoli saranno realizzati in spazi “non teatrali” in modo da unire alla rappresentazione anche la scoperta dei luoghi che li ospitano.
Maurizio Mora, presidente dell’associazione Confini Liberi: "Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto. Riuscire a tagliare il traguardo delle dieci edizioni in questo difficile periodo storico è per noi motivo di orgoglio. I nostri spettacoli sono sempre a ingresso gratuito e vanno incontro alle persone, per questo scegliamo la strada e le piazze invece del palcoscenico. Quest’anno si esibiranno molti talenti, alcuni nostrani altri invece provenienti da teatri di alto livello. E ci sarà spazio per tutti. Il programma prevede infatti spettacoli per bambini e altri per tutti, ci sarà il circo, ci saranno le marionette, i racconti, le improvvisazioni teatrali e molto altro per divertire le persone che vorranno condividere con noi la rassegna. Ci teniamo a ringraziare il pubblico che in questi anni si è fatto sempre più numeroso e tutti i partner che ci aiutano a portare avanti questo sogno. Un ringraziamento speciale alla Fondazione della Comunità Novarese e alle Amministrazioni Comunali che ospitano i nostri spettacoli. Buona rassegna Confini 10° edizione!".
PROGRAMMA E PROTAGONISTI
“ANTEPRIMA RASSEGNA”
Mercoledì 12 giugno, ore 21.00- S.Cristina, cortile casa parrocchiale BUONA LA PRIMA! Spettacolo/saggio di fine laboratorio teatrale Confini Liberi
Sabato 22 giugno, ore 21.30- Invorio, Area Pro Loco PASSATO DI CIRCO Kanclown e Circo Clap, Arona Circo Clap è creatività, è emozione, è stupore, è impegno... È l’istante in cui tutto si trasforma e diventa circo. Nasce dalla volontà di strutturare percorsi di formazione ed educazione innovativi, rivolti allo sviluppo, alla crescita e alla socializzazione di bambini e adulti attraverso l’Arte Circense e la sua pratica.
Sabato 29 giugno, ore 21.00- Borgomanero, Villa Marazza UOMO PARZIALMENTE SCREMATO Compagnia Torcigatti, Torino I Torcigatti si formano alla fine del 2005 e si specializzano su temi di spettacolo contemporanei dove tutto è autorale, dal testo alla musica, rigorosamente live sul palco. I loro spettacoli sono stati premiati al Festival Rigenerazione, la loro regia è arrivata al Regio di Torino, hanno partecipato al Festival Cittadella di luna di Alessandria, e un loro progetto è vincitore del Sistema Teatro Torino 2010.
Venerdì 5 luglio, ore 21.30- Bolzano Novarese, piazza Municipio IMPROVVISAZIONE TEATRALE Confini Liberi e Compagnia del Tranello
Domenica 7 luglio, ore 17.00 - Borgomanero, Villa Marazza
Sabato 7 settembre, ore 17.00- S.Cristina, Cortile Museo SULLA CRESTA DELL’ONDA Confini Liberi con la partecipazione della pianista Fanny
Domenica 22 settembre, ore 17.00 - Borgomanero, nido felice TEATRINO DELLE MARIONETTE Associazione La Culla dei Sensi e Nido Felice
Confini Liberi è un’associazione culturale di Borgomanero impegnata nella diffusione del teatro e delle arti attraverso attività di formazione e spettacolo. È presente nel mondo della scuola con laboratori per studenti e formazione per insegnanti. Propone laboratori teatrali aperti al pubblico, allestisce spettacoli e animazioni teatrali, letture animate per bambini, teatro di strada e rassegne, collaborando con enti culturali, compagnie teatrali e istituzioni del territorio. Organizza inoltre eventi culturali, convegni e mostre di vario genere.
Confini Liberi organizza da diversi anni una rassegna teatrale itinerante dal titolo “Confini”. La rassegna nasce con tre obiettivi specifici: incentivare la diffusione delle attività teatrali, promuovere l’incontro sociale e unire alla rappresentazione teatrale la valorizzazione dei luoghi che la ospitano. Per queste ragioni, la rassegna è sempre stata realizzata in collaborazione con realtà associative del territorio al fine di sviluppare una crescente sinergia tra organizzazioni, e ha visto realizzati gli spettacoli in “luoghi non teatrali”, proprio per mettere in risalto gli angoli caratteristici del territorio.
L’ingresso a tutti gli spettacoli della rassegna sarà libero e gratuito, anche grazie alla collaborazione dei tanti partners della manifestazione che ringraziamo di cuore.