Share |

APPUNTAMENTO IN GIARDINO FA TAPPA AL CASTELLO DI PROH

Un pomeriggio con visita animata tra storia e natura ai piedi delle Colline Novaresi in programma domenica 4 giugno, in occasione della kermesse nazionale che coinvolge parchi in tutta Italia

Proh - Un appuntamento tra storia, natura, paesaggio, nell’iconica cornice del Castello di Proh e del suo parco, ai piedi delle Colline Novaresi. E’ l’iniziativa proposta per domenica 4 giugno, alle ore 16 dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il sito sforzesco e il grande compendio circostante, all’interno della manifestazione nazionale “Appuntamento in giardino”. Per l’occasione si terrà una visita animata con l’accompagnamento di una Guida escursionistica ambientale e di operatori culturali, che faranno scoprire le peculiarità del paesaggio e della sua evoluzione nei secoli, tra specie botaniche, idrografia, indicatori ambientali che proprio le piante possono darci per monitorare gli effetti dei cambiamenti climatici sull’ecosistema. Non solo: durante la passeggiata a tappe, che si svilupperà per circa un chilometro, si approfondiranno aspetti legati alla storia millenaria del Castello con personaggi, architetture, stili di vita che sono cambiati anche in correlazione all’ambiente. Un’esperienza en-plein-air, nella quale sono i benvenuti anche gli amici a quattro zampe, che vedrà una narrazione itinerante e continua, unita alle visioni da questo luogo, che è una “porta” sul territorio delle Colline Novaresi.

Per partecipare all’Appuntamento in Giardino al Castello di Proh è richiesta la prenotazione su www.castellodiproh.it o telefonica al numero 0321 231655. “Appuntamento in Giardino” si tiene su tutto il territorio nazionale ed è patrocinato dal Ministero della Cultura e da ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani). La manifestazione nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.

L’appuntamento al Castello di Proh e nel parco si inserisce nelle attività di valorizzazione del sito a cura della Fondazione UniversiCà. Il luogo è in fase di riqualificazione e restauro anche grazie al PNRR finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEu, e prossimamente sarà aperto continuativamente al pubblico. «Racconteremo - commentano gli organizzatori - piccoli segreti di questo lembo di territorio incastonato tra risaie e collina, con un focus particolare sulle caratteristiche ambientali e sul valore culturale che il paesaggio dona, spiegando anche cosa la nostra Fondazione UniversiCà sta facendo per rendere fruibile tutta l’area con la creazione di un Cultural Park». Il contributo di partecipazione è di 8 euro a persona (prenotazione online) o di 10 euro (prenotazione telefonica), omaggio per i bambini fino a 6 anni.