Romagnano Sesia - Incontri con autori, illustratori e professionisti di fama nazionale, laboratori di creatività di arte, uscite sul territorio, un concorso letterario e un concorso nazionale fotografico. Sono alcune delle iniziative che verranno proposte da Gennaio a Giugno a bambini, ragazzi e giovani grazie al Progetto “BENVENUTA, ACQUA! ALLA SCOPERTA DI STORIE, TERRITORIO E ACQUA”. Il progetto capitanato dal Comune di Romagnano Sesia (NO), coinvolge come enti partner anche comuni limitrofi come Sizzano, Ghemme, Prato Sesia e altri paesi limitrofi con la coordinazione generale delle Rane di Interlinea. Un lavoro in sinergia che ha convinto per il secondo anno di seguito la Compagnia di San Paolo che ha creduto in esso dando un contributo per le attività; ma quest’anno si aggiunge un nuovo ente contributore, la Fondazione CRT.
“Con queste attività proseguiamo il cammino intrapreso con progetto “Benvenuta Natura” – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Romagnano Sesia Alessandro Carini - che l’anno scorso ha avviato una serie di attività di promozione verso le giovani generazioni, coinvolgendo scuole, biblioteche, enti, educatori e famiglie. Un progetto che ha riscosso un notevole successo: la qualità e la serietà delle iniziative sono state riconosciute tanto che Compagnia di San Paolo ci ha ridato fiducia e ci sostiene di nuovo. A conferma della bontà delle iniziative quest’anno abbiamo ricevuto un altro importante riconoscimento della Fondazione CRT. A loro va il mio, e quello di tutti gli amministratori coinvolti, grazie perché ci sostengono e danno alle nuove generazioni opportunità importanti di crescita educativa, formativa. Un altro grazie a Le Rane di Interlinea che coordina le attività e ci permette di fare questo investimento sul nostro territorio. Anche quest’anno lavoriamo in rete tra diversi Comuni, allargando la proposta, e questo è sicuramente un altro punto di forza”.
“BENVENUTA NATURA! ALLA SCOPERTA DI STORIE, TERRITORIO E ACQUA” è un progetto del Comune di Romagnano Sesia – Assessorato all’Istruzione in collaborazione con Le Rane di Interlinea per far sperimentare a bambini, ragazzi e giovani un diverso rapporto con il territorio che li circonda, con un occhio di riguardo alla risorsa dell’acqua, fondamentale per la vita delle persone, partendo da storie di noti scrittori per ragazzi. L’innovazione del progetto è data dal trattare un argomento molto importante come quello delle risorse ambientali in maniera creativa, originale e legata ai libri. Non manca un risvolto tecnologico con utilizzo responsabile dei social network e dei nuovi media. Infine quest’anno Benvenuta natura! ha un risvolto di beneficenza grazie alla collaborazione con Unicef per sostenere il progetto “Acqua e igiene nelle scuole” in Tanzania.
Lunedì 30 gennaio alle 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Romagnano Sesia, al via ufficiale la seconda edizione del progetto che apre con un incontro dedicato a famiglie ed educatori con l’autore Antonio Ferrara e lo psicologo Filippo Mittino sull’importanza della scrittura per il benessere di bambini, ragazzi e adulti. Antonio Ferrara incontrerà il 30 e il 31 gennaio i ragazzi dai 12 ai 14 anni che spiegherà loro i segreti della scrittura e dei libri partendo dal suo libro Se saprei scrivere bene (Coccole books). Il 7 e l’8 febbraio invece i bambini dai 6 agli 8 anni incontreranno nei vari paesi coinvolti Roberto Piumini e l’illustratrice Monica Rabà che faranno uno spettacolo laboratorio sul libro l’Acqua di Bumba (Interlinea), mentre il 1° e il 2 marzo Anna Lavatelli sarà in Bassa Valsesia per incontrare i bambini dai 9 agli 11 anni, parlando di scrittura e di riciclo delle risorse, partendo dal libro di Elve Fortis De Hieronymis Così per gioco (Interlinea). I bambini non solo saranno coinvolti in tutto questo, ma fino a giugno anche in vari laboratori, curati dagli operatori delle Rane Interlinea, sempre suddivisi in fasce d’età volti a produrre libri d’acqua, animali del fiume con materiali riciclati e un albo con delle storie d’acqua. Con i vari contributi quindi il progetto sta diventando sempre di più prassi quotidiana nel territorio della Bassa Valsesia, coinvolgendo nei vari luoghi delle comunità (biblioteche e spazi di incontro), in attività culturali, esperienziali e di promozione alla lettura, i bambini e i ragazzi della fascia d’età compresa tra i 6 e i 14 anni. “Anche quest’anno – aggiunge l’Assessore - dobbiamo dire grazie alle maestre che hanno aderito alle proposte extrascolastiche. Partendo da queste hanno deciso di creare un percorso educativo che proseguirà in classe attraverso approfondimenti e laboratori”.
Il progetto prevede inoltre anche delle uscite sul territorio, con esperti, a contatto con la natura e la visita ad industrie del settore. “A maggio porteremo alcune classi al Salone del Libro di Torino dove vogliamo presentare, come lo scorso anno, i risultati e il progetto. Sarà anche un modo per valorizzare l’esperienza del libro e della lettura e osservare concretamente il mondo editoriale”. Oltre a coinvolgere i paesi dell’Istituto Comprensivo, spazi-laboratori verranno realizzati anche in altre realtà limitrofe. “Già lo scorso anno diversi amministratori avevano espresso l’intenzione di aderire al progetto. Cominciamo quest’anno a coinvolgerli per poi aprirci ancor di più il prossimo anno, nella speranza che ci sia sempre questa attenzione da parte degli Enti”.
Le proposte non sono finite: ci sarà anche un concorso fotografico in collaborazione con l’Associazione Culturale Officina Fotografica dal titolo “Benvenuta natura: l’ACQUA”. Il concorso si inserisce all’interno del progetto ed è finalizzato allo sviluppo attraverso l’arte fotografica sugli aspetti legati al territorio come: divertimento, uso&riciclo e ambiente. Il concorso è gratuito per i minori di 18 anni, mentre prevede una quota di partecipazione di 5 euro per i maggiorenni, è aperto a tutti i fotoamatori, senza limiti di età e nazionalità Si articola in 3 sezioni: per bambini 6-11 anni; per i ragazzi delle medie 11-14 anni; over 14 anni (nati prima del 01/06/2003). Il bando, unitamente alla scheda di partecipazione, possono essere scaricati dal sito www.acofficinafotografica.it oppure dal sito del comune di Romagnano Sesia www.comune.romagnano-sesia.no.it La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione prevista a Romagnano Sesia per il 10 e 11 Giugno 2017.
Altre iniziative sono in fase di calendarizzazione. Il progetto si concluderà con un grande evento finale a Giugno, dove oltre a tantissime sorprese e eventi, ci sarà la mostra dei lavori creativi, la premiazione del concorso di scrittura e del concorso fotografico, la presentazione del libro finale e tanto altro.
L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'USP di Novara (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio VII - Ambito territoriale di Novara)