Romagnano Sesia - E’ stato presentato anche quest’anno al Salone Internazionale del Libro il fortunato progetto “Benvenuta Natura” promosso dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Romagnano Sesia, realizzato con la casa editrice Interlinea con il sostegno dalla Compagnia San Paolo. Una settantina di bambini delle scuole primarie di Romagnano Sesia ("G. Curioni" e "Istituto Sacro Cuore") e Prato Sesia hanno partecipato all’incontro in Sala Argento messa a disposizione dalla Regione Piemonte. Presente l’assessore all’Istruzione di Romagnano Sesia Alessandro Carini che ha incontrato i bambini insieme ad Alessandra Alva della casa editrice Interlina. Dopo uno scambio di opinioni sul progetto e una lettura animata sul tema di quest’anno "Il Riciclo", i bambini hanno realizzato dei simpatici segnalibri con scarti della carta
“Un progetto importante – ha spiegato l’assessore Carini - che ha saputo coinvolgere per il terzo anno diverse classi delle scuole di Sizzano, Ghemme, Romagnano e Prato. In questi anni abbiamo riflettuto su temi importanti partendo dalla letteratura con attività laboratoriali e di esperienze. Inoltre i nostri bambini hanno incontrato autori di fama nazionale. Il percorso di questi anni dimostra che, lavorare insieme si può e si possono raggiungere importanti risultati. Ringrazio per la collaborazione di quest’anno i dirigenti scolastici, le maestre, i professori che hanno dedicato attenzione al percorso e gli amministratori dei paesi coinvolti”. Il progetto è stato apprezzato dall’Assessore all’Istruzione della Regione Piemonte Giovanna Pentenero che insieme al consigliere regionale Domenico Rossi hanno voluto incontrare i bambini . “E’ stato anche per noi una sorpresa. Entrambi erano impegnati in un incontro che si è svolto nella stessa sala prima del nostro, ma quando hanno saputo del progetto hanno voluto aspettarci e conoscere questa bestpractice”.
Il 10 Giugno, in occasione del “Romagnano Street Festival”, alla presenza delle autorità, si terrà la premiazione del concorso di scrittura e concorso fotografico e sarà possibile visitare, già da sabato 9 giugno in sala consiliare, la mostra con i lavori dei bambini.