Borgomanero - Dal 23 al 30 maggio Palazzo Tornielli, ospiterà la mostra “Centoannigrandeguerra”. L’evento prenderà il via alle 17 di sabato 23, nell’atrio espositivo, con l’inaugurazione della mostra storica da parte del Sindaco Anna Tinivella a cui seguirà in Sala Consiliare l’intervento di Giovanni Cerutti, direttore scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza di Novara e Vco con il tema “Guerra totale”. Sono i ragazzi delle classi III B e II G della Scuola Secondaria di primo grado “Piero Gobetti” (referenti le professoresse Tiziana Martignago e Valentina Zanetta) i curatori dell’allestimento della mostra, che segue un percorso ben preciso ed è la conclusione di mesi di lavoro all’interno delle aule scolastiche. Non è un caso che la manifestazione prenda il via sabato 23 maggio: cento anni fa l’Italia entrava in guerra a fianco delle potenze alleate, contro gli imperi centrali. Una guerra che ha cancellato un’intera generazione di giovani europei e sulla quale, gli studenti hanno a lungo riflettuto con l’ausilio degli insegnanti evidenziando il ruolo dei giovani stessi nel tramandare il ricordo e i valori di queste tragiche esperienze. Per questo l'Amministrazione ha voluto che a seguire l'evento fosse l'assessorato alle Politiche Giovanili. Durante l’evento i ragazzi che hanno partecipato al “Treno della memoria” testimonieranno la loro esperienza.
L'iniziativa è stata accreditata dalla Presidenza del Consiglio come manifestazione rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni a livello nazionale.
La mostra, avrà i seguenti orari: da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 16.30. Un percorso, quello all’interno dell’atrio espositivo, che riporta alla mente una ferita non ancora ben rimarginata nella memoria d’Italia e che costò la vita a 650 mila soldati in grigioverde, oltre alla devastazioni morali e materiali che il conflitto si portò dietro. L’Amministrazione Comunale, in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, invita la Cittadinanza a esporre il tricolore.