Borgomanero - Anche per il biennio 2018-2019 Borgomanero ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”. L’iniziativa promossa dal Ministero e delle Attività Culturali e del Turismo, d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comune Italiani (ANCI) riconosce e sostiene la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. La qualifica di “Città che legge” inoltre consentirà a Borgomanero di partecipare ai bandi per l’attribuzione di contributi economici per lo sviluppo dei numerosi progetti dedicati alla lettura già attivi e per nuove iniziative.
Grande è la soddisfazione del Vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta che, a suo tempo, decise di partecipare al bando nazionale del Ministero: “La nostra è una piccola vittoria collettiva dovuta senza dubbio a uno sforzo di tutti coloro che si adoperano per far crescere nei concittadini, in particolar modo quelli più giovani, l’abitudine a leggere”.
Esprime grande soddisfazione per il riconoscimento anche l’Assessore alla Cultura Francesco Valsesia. “La qualifica di “Città che Legge” – ha sottolineato – è la dimostrazione che la collaborazione tra Enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati ha generato sul territorio pratiche condivise di promozione della cultura; le tante le iniziative proposte, legate anche alla lettura, sono motivo di crescita per l’intera comunità”.