Share |

Compleanno speciale al Circolo Santa Cruz di Borgomanero

Borgomanero Marzo in rosa al circolo Santa Cruz, il circolo UNPLI della Pro Loco di Borgomanero, via del forno 14, frazione Santa Croce, Borgomanero. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Giovedì 5 marzo, ore 21.00 Incontro con l'ostetrica: la menopausa ed i rimedi per fronteggiarne i disturbi.Un approccio naturale al cambiamento. Conduce la serata l’ostetrica Sara Groen

Domenica 8 marzo, ore 18.00 aperitivo musicale al femminile con Riciclette. Il gruppo Riciclettenasce come un gioco. Cinque amiche si riuniscono in una taverna, per divertirsi, interpretando a modo loro pezzi più o meno conosciuti. Ognuna di loro dona al gruppo caratteristiche, gusti musicali, timbriche, provenienze geografiche, sensibilità e colori differenti. Tutte autodidatte, sperimentano, riciclano e 'riarrangiano' sonorità e armonie internazionali. Le atmosfere sono sempre calde pur variando nelle sfumature. Le " Riciclette " sono composte da Nina : Voce e strumentini sbarazzini, Fra: Voce e strumentini sbarazzini, Jud : Chitarra e voce, Dany: Ukulele e cori, Fedora: Djambè, Cajon e cori.

Ore 21.00 Karaoke a cura di Simone DJ. Simone, un giovane di Santa Croce, proverà questa sera a farci divertire coinvolgendoci nel suo karaoke

Giovedì 12 marzo, ore 21.00 La formazione dell'identità sessuale. Teorie e ipotesi- Patrizia Cammarota, psicologa­psicoterapeuta, presso il centro "Sinergie mediche" di Arona, ci illustrerà che essere donna o essere uomo è una condizione legata a qualcosa che va ben oltre il sesso anatomico alla nascita, accompagnandoci in un viaggio alla scoperta di come si forma l'identità sessuale. La serata è organizzata da Arcigay Nuovi Colori Verbania e Arcigay Rainbow Valsesia Vercelli.

Venerdì 13 marzo, ore 21.00 70 anni di memoria: donne e ResistenzaTre generazioni di donne si confrontano sul tema della Resistenza e sul valore della Memoria. Tre saranno le voci narranti: chi ha vissuto la Resistenza da protagonista, chi dal racconto della generazione precedente e infine, l'attuale generazione. L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Borgomanero: in quest’occasione, un gruppo di studentesse presenterà il risultato di una ricerca storica sulla Resistenza locale e sulla valorizzazione delle relative testimonianze materiali. Nel corso della serata verranno proposti brani musicali inerenti al tema.

Mercoledì 18 marzo, ore 21.00 incontro con gli autori borgomaneresi che hanno scritto per la pro loco, dei libri sulle donne

- Mauro Borzini e Daniele Godio: Togna mirabolante dal retro strabiliante, è il libro dedicato alla maschera cittadina

- Piero Velati con Al doni da Burbané, quando marzo non era ancora rosa

Sabato 21 marzo, ore 21.00 Tratta: la nuova schiavitù- La tratta di esseri umani è uno dei crimini più odiosi del nostro tempo ed una delle attività illecite più lucrative, con un giro di affari secondo solo al traffico di droga. Ogni anno 1 milione di persone vengono comprate e vendute da organizzazioni criminali. L'80% sono di sesso femminile, donne e bambine usate come schiave dal mercato della prostituzione. In Italia sono circa 30mila le vittime di tratta. Dal 2000 l'Associazione Liberazione e Speranza è a fianco delle donne vittime di tratta, attuando programmi di protezione sociale ed offrendo alle vittime la possibilità di fuoriuscire da situazioni di sfruttamento e schiavitù, realizzando percorsi individualizzati di inserimento socio­ lavorativo (apprendimento della lingua, formazione professionale, tirocinii lavorativi e borse lavoro). Liberazione e Speranza illustrerà come, attraverso l'unità di strada, lo sportello di accoglienza, l'assistenza giuridica, amministrativa e sanitaria, accompagna le vittime nel percorso di denuncia e fuoriuscita. La serata è organizzata dall’associazione novarese Liberazione e Speranza

Domenica 22 marzo, ore 20.30 torneo di calcio balilla femminile- senza limiti di età. Ogni copia dovrà consegnare un libro per iscriversi. Le vincitrici vinceranno libri.

Giovedì 26 marzo, ore 21.00 il Lavoro dell'Associazione Mamre per le donne, Metti spiegherà quanto viene fatto quotidianamente dall’associazione borgomanerese. La serata sarà ulteriormente arricchita dalla relazione del responsabile medico del Dea (Dipartimento emergenza accettazione) dell'ospedale di Borgomanero Claudio Didino che è anche referente locale della rete regionale di assistenza sanitaria alle vittime di violenza domestica.

Sabato 28 marzo, ore 17.00 proviamo a fare un cerchio delle donne: la donna, mille volti per mille risorsecon Myriam Nordemann- riscopriamo l’antica tradizione del riunirsi fra donne, del condividere, del nutrire e del lasciarsi nutrire, del celebrare insieme i grandi eventi della vita femminile. Costruiamo insieme, partendo dalla donna, un futuro migliore.

Ore 18.00 presentazione del libro Ciclismo mon amourdi Myriam Nordemann- Parigina di nascita e milanese di adozione, prima di diventare mamma, counselor, e conduttrice di “Cerchi”, Myriam Nordemannha seguito per dodici anni le corse ciclistiche, tra cui il Giro d’Italia e il Tour de France, in veste di “voce francese ufficiale”, giornalista, addetta stampa del Team Fassa Bortolo e collaboratrice per Eurosport International.  Dopo aver tradotto attacchi e fughe, distacchi e arrivi in salita, parole di campioni e gregari, Myriam ha messo nero su bianco la sua passione per i pedali nel libro Ciclismo mon amour.

Dalle 22.00 musica con i Johnny o’clock-  Nati nel 1994 rivisitando la musica delle radici americane dei fifties e dei sixties, attingono al blues, al boogie e al R&R, spingendosi fino agli albori del soul e del rock, con l'obiettivo di far ballare e divertirsi.