Fontaneto d'Agogna - Ritorna il festival pianistico “Concerti con Vista” in un’edizione 2018 che vede la presenza di musicisti internazionali, guidati dalla direzione del Maestro Massimo Folliero. “Concerti con Vista” è un festival unico nel panorama musicale, pensato a misura di famiglia. I genitori posso infatti decidere di assistere al concerto con i figli oppure utilizzare un servizio dedicato ai più piccoli ed organizzato da un’educatrice con momenti di gioco e animazione in una sala attrezzata. Replicando alcuni modelli europei, i musicisti prima di ogni concerto introdurranno i brani descrivendo la storia dei compositori e le caratteristiche esecutive che andranno ad interpretare. Questa formula, nel pieno rispetto di musicisti e degli appassionati, intende ampliare la base dei pubblici potenziali per la musica classica, spesso percepita come un genere di nicchia. “Concerti con Vista” è stato sviluppato come format educativo in un progetto di welfare comunitario “Family Like” sostenuto da Fondazione Cariplo. I concerti escono da teatri ed auditorium e diventano una finestra su quello che accade, una vista su spazi che ritornano alle comunità come la Casa dei Padri di Armeno, o che propongono modelli alternativi per il tempo libero, come la nuova location del festival, La Casa di Paglia di Fontaneto d’Agogna, un luogo insolito costruito in paglia e terra cruda, dedicato a musica, cultura e alle famiglie. Questa scelta non penalizza l’ascolto del concerto e la qualità delle esibizioni, che si svolgono in luoghi selezionati per acustica e struttura organizzativa, ma descrive un’attenzione per location più informali, capaci di catturare l’interesse di nuovo pubblico.
Il Concerto d’apertura, sabato 8 settembre ore 19.00 alla Casa di Paglia di Fontaneto d’Agogna sarà affidato ad un trio di giovani clavicembalisti novaresi “La Consonanza”: Alessio Platinetti, Federico Oliva ed Enrico Beccaria. Si esibiranno proponendo un repertorio che include autori quali Scarlatti, Clementi, Mozart e Jommelli. I tre giovani artisti del nostro territorio hanno da pochi anni fondato questo originale trio ma hanno all’attivo già numerosi concerti, anche in collaborazione con altri musicisti, nei quali hanno già ottenuto importanti consensi da pubblico e critica.
Secondo appuntamento ad Armeno, presso la Casa dei Padri di Armeno, domenica 16 settembre alle ore 16 con la giovane pianista bielorussa Volha Karmyzava. Dopo essersi diplomata presso il Collegio delle Arti di Minsk, si è perfezionata presso l’Accademia della Musica Statale Bielorussa, nella classe della docente Liudmila S. Schelomentseva ed ha partecipato a numerose masterclasses internazionali di alto perfezionamento pianistico con artisti quali Barry Douglas, Sergey Osokin, Natalia Trull, Tatiana Larionova, Roberto Cappello, Roberto Plano, Yoran Rosenthal. È stata vincitrice di numerosi concorsi tra cui il 24° Concorso Pianistico Internazionale “ROMA” 2014, il 5° Concorso Internazionale Coop Music Awards, Borsa di studio 2017 Yamaha, Livorno Piano Competition 2017. Si esibirà in un programma comprendente autori quali Schubert, Chopin e Bruni, compositore italiano contemporaneo.
Si prosegue domenica 14 ottobre, alle ore 16, ad Armeno con l’ormai affermato pianista comasco Maurizio Moretta, vincitore del primo premio al 7° Concorso Pianistico Internazionale “Viotti” di Varallo, ha intrapreso una ricca carriera concertistica sottolineata da critiche lusinghiere (Corriere della Sera, La Stampa, Il Giorno, Panorama, Epoca, Capital, l’Espresso, etc) che lo ha portato ad esibirsi in Italia ed all’estero, per organizzazioni prestigiose ed in teatri rinomati, tra cui la Smetana Hall di Praga, il Musikverein di Vienna, la Laeiszhalle di Amburgo, la Sala Felipe Villanueva e Teatro Bicentenario (Messico). Il Maestro proporrà un programma molto vario che comprenderà le diverse epoche storiche spaziando da Mozart a Gershwin, attraverso Beethoven e Chopin.
Per chiudere, sempre ad Armeno, domenica 28 ottobre, alle ore 16 quando il duo norvegese Süssmann (violino)-Tor Erik Seime Pettersen (pianoforte) presenterà un programma anche in questo caso molto vario, attraverso le musiche di autori quali Handel, Grieg, Bartok, Debussy e Franck. Michael Süssmann e Tor Erik Seime Pettersen hanno una lunga carriera che li ha visti protagonisti in tanti teatri nel mondo quali Carnegie Hall (USA), Tchaikovsky Cultural Center (Mosca), Bitola National Theatre (Macedonia).
Michael Süssmann, bambino prodigio, nel 1980 diviene primo violino della Tromsø Symphony Orchestra. Süssmann ha suonato in tutta Europa, Stati Uniti, Russia e Giappone sia come solista sia con diverse orchestre tra cui l'Orchestra Sinfonica di Bacau e la Magnitogorsk Symphony Orchestra. Ha inciso la Seconda Sonata di Grieg e la Sonata di Tellefsen per l'etichetta ARENA Records.
Tor Erik Seime Pettersen ha studiato presso l'Università di Stavanger e la Royal Academy of Music di Stoccolma. È stato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali si è esibito come solista e camerista per importanti manifestazioni come il Church Music Festival a Kristiansand e il Festival Grieg di Bergen.
Il festival “Concerti con Vista” è organizzato dalla Cooperativa Aurive con il progetto Family Like, sostenuto da Fondazione Cariplo. I concerti sono realizzati con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara, in collaborazione con la Casa dei Padri di Armeno e la Casa di Paglia di Fontaneto d’Agogna. Tutti i concerti sono gratuiti e si terranno anche in caso di maltempo. Per le prenotazioni del servizio di animazione per bambini, inviare una mail a info@aurive.it indicando la data del concerto, il numero e l’età dei bambini. Info su www.aurive.it e su facebook.com/Aurive/