Share |

Concerto di Natale con l’Orchestra Città di Borgomanero

I partecipanti alla presentazione dell’evento natalizio: da sinistra don Piero Cerutti, Massimiliano Re, Marina Teruggi, il Sindaco Anna Tinivella, l’assessore Ignazio Stefano Zanetta, Franco Cerutti e Antonella Galuppo

Borgomanero - Musiche di Corelli, Mozart e Charpentier. Brani tratti dal repertorio della musica  europea, con canti tradizionali natalizi, per celebrare la festa più bella dell’anno. L’evento, il “Concerto di Natale” è fissato per sabato 14 dicembre alle 21 nella Collegiata di San Bartolomeo a Borgomanero. Protagonista  l’Orchestra Città di Borgomanero e il coro delle Voci del Mesma diretto da Massimo Fiocchi Malaspina.

La presentazione, della manifestazione,  è avvenuta a Palazzo Tornielli. Come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Ignazio Stefano Zanetta: "Si tratta dell’evento clou di una stagione concertistica, e l’occasione per ascoltare dell’ottima musica proposta dall’Associazione ‘Borgomusica’ con l’Orchestra ‘Città di Borgomanero’". Dal canto loro Marina Terruggi e Massimiliano Re, rappresentanti del sodalizio, nato a Borgomanero nel 2010, hanno spiegato il significato dell’Associazione "sorta con lo scopo di diffondere la musica sul territorio e valorizzare gli studenti che si affacciano in questa realtà". Franco Cerutti presidente dell’Avis Sovracomunale, dopo aver specificato che "la Sovracomunale organizza da ben 21 anni il Concerto di Natale - ha sottolineato - che la manifestazione vuole far conoscere l’Avis sul territorio e al tempo stesso ringraziare tutti i donatori per il lavoro svolto durante l’anno". Il Prevosto don Piero Cerutti ha concluso asserendo che "in questo concerto c’è unità d’intenti nel segno dell’arte e della musica".

Il programma prevede musiche di Arcangelo Corelli, concerto opera 6 n° VIII in sol minore “fatto per la Notte di Natale” con Massimiliano Re e Alessandra Casarotti al violino. Di W.A. Mozart il concerto per clarinetto e orchestra  Kv 622 in “la maggiore” con Marco Sorge al clarinetto. Si ascolterà poi la musica di  M.A. Charpentier “Messe de Minuit” a cui seguiranno canti tradizionali natalizi.

La manifestazione, organizzata dall’assessorato alla Cultura e dall’associazione Borgomusica, si avvale del patrocinio della Parrocchia di Borgomanero e dell’Avis Sovracomunale. Ingresso libero.