Borgomanero - Durante i mesi di giugno, luglio e settembre 2013 il territorio dell'Alto Novarese ha ospitato la decima edizione della rassegna teatrale “Confini”. La manifestazione ha coinvolto 3 Comuni (Borgomanero, Bolzano Novarese e Invorio) proponendo un totale di 7 spettacoli teatrali. Sono state davvero tantissime le persone che hanno assistito agli eventi in programma, un successo che ci riempie di orgoglio. Siamo felici di riscontrare un pubblico sempre crescente, oltre agli affezionati dei Confini Liberi, che hanno accolto con entusiasmo le diverse proposte teatrali facendo diventare ogni spettacolo un grande evento.
La rassegna ha messo in scena spettacoli pomeridiani per i più piccoli e serali per tutti, coinvolgendo compagnie teatrali e attori di alto livello. Oltre ai Confini Liberi, sono stati protagonisti La Compagnia del Tranello, La Culla dei Sensi, il Circo Clap e la Compagnia Torcigatti di Torino.
"Per prima cosa: GRAZIE - dice Maurizio Mora,
presidente Associazione Confini Liberi - Riuscire a tagliare il traguardo delle dieci edizioni in questo difficile periodo storico è per noi motivo di grande soddisfazione. Gli spettacoli della rassegna sono sempre a ingresso gratuito e vanno incontro alle persone, per questo scegliamo la strada e le piazze invece del palcoscenico.Quest’anno si sono esibiti molti talenti, alcuni nostrani altri invece provenienti da teatri di alto livello. E c’è stato spazio per tutti. Il programma ha previsto infatti spettacoli per grandi e bambini, il circo, le marionette, i racconti, le improvvisazioni teatrali e molto altro per divertire le persone che hanno scelto di condividere con noi la rassegna. Ma questo è avvenuto grazie al lavoro di molte persone e alla collaborazione deipartner che ci aiutano a portare avanti questo sogno. A tutti un grazie di cuore. Un grazie sentito al pubblico che in questi anni si è fatto sempre più numeroso e continua a seguirci con affetto. E un ringraziamento speciale alla Fondazione della Comunità Novarese che anche quest’anno ha creduto in noi e alle Amministrazioni Comunali che hanno ospitano i nostri spettacoli".
Racconto del viaggio: si è partiti il 12 giugno lo spettacolo “Buona la prima” che ha visto gli attori del laboratorio dei Confini Liberi mettere in scena un saggio/spettacolo sulle temi dell’improvvisazione teatrale. Successivamente la rassegna ha fatto tappa ad Invorio, con “Passato di circo” dei Kanclown e Circo Clap. «Questo spettacolo - afferma Maurizio Mora, presidente dell'associazione Confini Liberi - rappresenta per noi un'apertura verso generi nuovi. Abbiamo deciso di ampliare l'offerta di spettacoli all'interno della rassegna, così da offrire al pubblico sempre nuove esperienze di teatro. L'esperimento è riuscito, infatti il numeroso pubblico di grandi e piccini si è davvero divertito.
Sabato 29 giugno è andato in scena a Borgomanero lo spettacolo più atteso della rassegna, con Dario Benedetto della Compagnia Torcigatti di Torino: “Uomo parzialmente scremato”. Ecco il commento di Maurizio Mora: «Vedere Villa Marazza riempirsi di persone per uno spettacolo teatrale è una grande gioia. Abbiamo puntato su una compagnia giovane ma affermata come i Torcigatti di Torino che portano sulla scena una freschezza e un’ironia che raramente si vedono sui palcoscenici. Lo spettacolo è stata una deliziosa narrazione di sette avvenimenti reali, raccontati con maestria e ironia dal poliedrico Dario Benedetto».
Venerdì 5 luglio, la rassegna si è spostata a Bolzano Novarese, con lo spettacolo“Improvvisazione teatrale” dei Confini Liberi e Compagnia del Tranello. Piazza C.Battisti si è trasformata per una sera in teatro, con un pubblico numerosissimo che ha applaudito i bravi attori capaci di mettere in scena uno spettacolo totalmente inventato sotto i loro occhi increduli. Le persone del pubblico hanno scritto delle parole e dei titoli su alcune schede appositamente predisposte e da lì ha preso vita la magia del teatro.
Domenica 7 luglio e Sabato 7 settembre, è stata la volta dei bambini con uno spettacolo pomeridiano nella bellissima cornice di Villa Marazza a Borgomanero e nella Cantina del Museo di Santa Cristina. Maurizio Spiripizio nelle vesti di un prode marinaio a bordo di una nave (realmente presente sul palco!) ha raccontato delle storie accompagnato dal pianoforte suonato da Fanny. Il titolo dello spettacolo è “sulla cresta dell’onda” e ben rappresenta l’emozione che i tanti bambini hanno provato condotti in un magico viaggio nella fantasia.
La chiusura della rassegna è stata dedicata ai più piccoli con un “teatrino delle marionette” domenica 22 settembre presso il Nido Felice di Santa Cristina di Borgomanero. In un’atmosfera magica i bimbi hanno potuto assistere a un fiabesco racconto messo in scena con attraverso elementi visivi e semplici marionette confezionate a mano dall’associazione la Culla dei Sensi.