Fontaneto d'Agogna - “Se ci fosse un uomo, anzi due di nome Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci!”. E' il nome dello spettacolo con Antonio Attinà e Augusto Quaretta insieme alla Piccola orchestra dal vivo che va in scena domani, martedì 12 novembre al Phenomenon di Fontaneto D’Agogna (No) con inizio le ore 21. Ingresso 19 euro. All’indomani della scomparsa del Signor G, per accompagnare l’esposizione di una mostra itinerante creata dalla Fondazione Giorgio Gaber, Arcademia aveva realizzato un omaggio musicale che poi è durato nel tempo e che ha registrato ottime critiche e numerose repliche, fino ad arrivare al Teatro San Babila di Milano. Alcuni mesi fa anche Enzo Jannacci ci ha lasciato e Antonio Attinà (tra gli ideatori e protagonisti del recital), insieme a Andrea Marino ha scritto un emozionante recital legato alla genialità di Jannacci, intitolato “Era lì e l’amore lo colpì…”. Condividendo simili emozioni e sensazioni, gli artisti e i musicisti che collaborano con Arcademia hanno accolto volentieri l’invito del Phenomenon, riunendo in una stessa sera, il meglio di questi due omaggi. L’appuntamento è per martedì 12 novembre alle 21 nel prestigioso locale di Fontaneto.
“Era Lì e L’Amore Lo Colpì” è una frase tratta da uno dei brani più rappresentativi di Jannacci, “El portava i scarp del tennis”, una di quelle canzoni attraverso le quali si vive una storia semplice eppure profonda e malinconica. “Era Lì e L’Amore Lo Colpì” diventa così lo spunto per far intraprendere al pubblico un percorso attraverso le musiche e le parole di uno dei più importanti autori del nostro paese, caposcuola del cabaret e pioniere del rock and roll italiano. L’Armando, Se me lo dicevi prima, Vengo anch’io, Io e te, La vita la vita….questi sono solo alcune delle canzoni che verranno proposte, “cucite” da brani recitati e da frammenti recuperati da una delle ultime interviste rilasciate da Enzo Jannacci.
“Se ci fosse un uomo…” è invece il titolo, non solo di uno degli ultimi brani di Gaber, ma anche il della parentesi musicale dedicata al Signor G. che ripercorre alcune tappe significative della carriera musicale di Gaber. Non arrossire, Torpedo blu, il Riccardo, Cerco un gesto naturale, La Balilla… e tante altre ancora, sono le piccole-grandi opere che hanno contribuito a creare le basi di quella filosofia di spettacolo che ed è il teatro-canzone.
In scena Antonio Attinà e Augusto Quaretta, con la complicità di una favolosa orchestra composta da 4 elementi, diretta dal musicista e arrangiatore Alessandro Gallo che vanta numerose e prestigiose collaborazioni artistiche come Sarah Jane Morris, Dominic Miller, Fraco Battiato, Fabio Concato, Monte carlo Nights Orchestra e Massimo Lopez.
Per questa serata unica ed esclusiva al Phenomenon di Fontaneto, lo spettacolo ha un titolo più che mai indicativo di ciò che si vedrà e soprattutto ascolterà; “Se ci fosse un uomo, anzi due… di nome Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci!”.