Carpignano Sesia - Festeggiamenti di Santa Croce 2014, festa patronale di Carpignano Sesia. Quest'anno il programma è stato molto ricco, poiché i diversi tipi di intrattenimento, da musicale a culturale, sono stati dislocati in tre diversi punti: la Piazza Libertà, il Castello- Ricetto e il Pala Pro Loco (via Cav. Vittorio Veneto). I festeggiamenti sono iniziati mercoledì 10 sera presso il Pala Pro Loco, con lo spettacolo dei "Legnanesi", dove giovedì e venerdì si sono svolti, rispettivamente, il tributo a Vasco Rossi con la "Rokketti Band" e agli 883 con "883nd", mentre in Chiesa Parrocchiale si è tenuto il tradizionale concerto della Schola Cantorum. L'inizio ufficiale della festa è stato sabato 13 settembre, con l'arrivo in Chiesa Parrocchiale della fiaccola votiva dal santuario del Crocifisso di Boca (fiaccolata organizzata dal gruppo OFTAL), che quest'anno ha visto la partecipazione di numerosi bambini. Da lì si sono susseguiti poi tre giorni di festeggiamenti, fino alla sera del lunedì 15 settembre.
Le iniziative sono state molteplici:
- presso il Castello-Ricetto e in alcuni locali nei dintorni della piazza sono state allestite le mostre artistico culturali. Da segnalare le tre mostre dell'ASAC (presso la Biblioteca), associazione culturale che ha festeggiato i suoi quarant'anni di ininterrotta attività sul territorio, e la mostra del Carnevale Storico, che hanno lo scopo di valorizzare la cultura e la tradizione del paese e di farla incontrare anche a chi, pur vivendo a Carpignano o passando per la festa, non la conosce; poi la mostra del Comitato DNT, che ha voluto ripercorrere le peculiarità ambientali del paese, la mostra dell'Associazione Culturale "Gli amici di San Pietro", la mostra dell'Associazione Cacciatori, con lo scopo di presentare il valore di un'attività tanto diffusa nel territorio, infine le numerose mostre di artisti locali e, non da ultima, la mostra video-fotografica realizzata dai ragazzi dell'oratorio, che racconta la loro fervente attività degli ultimi anni. Tutti gli espositori si sono dichiarati soddisfatti della partecipazione alle proprie mostre, segno di una costante interesse verso le diverse attività artistico-culturali e di una fervida partecipazione alla festa.
- Sempre in zona piazza - tettoia, la domenica pomeriggio, si è tenuto il tradizionale concerto della Banda Santa Cecilia e le premiazioni di due iniziative, di cui una, il "Concorso Balconi fioriti", promossa dal Comune, già al primo anno di edizione ha visto la presenza di una ventina di "gareggiatori", di cui i primi quattro classificati hanno ricevuto un premio in buoni da spendere presso negozi di floricultura del paese; poi si è svolta la presentazione del progetto "Abbiamo a cuore la vita", realizzato dai gruppi AVIS, AIDO e Alpini di Carpignano, promotore anche della cena di sabato 30 agosto, con la consegna del defibrillatore donato al Comune a favore della cittadinanza.
- Presso il Pala Pro Loco (è il primo anno che a Carpignano viene allestito un tendone a scopogastronomico/musicale in occasione della festa patronale) si sono svolti eventi musicali, oltre alla ristorazione: da segnalare, oltre ai "Legnanesi" e ai tributi a Vasco, 883/Pezzali e Morandi, il concerto di musica swing al sabato sera e la serata "Carpignano che canta", durante la quale, in uno scenario "sanremesco" musicisti e amanti del canto carpignanesi si sono da soli o in gruppo in brani a scelta di vario genere, dal sacro al popolare, dal pop al rock, in una serata piacevole e divertente, in cui tutti i presenti tra il pubblico hanno potuto divertirsi a cantare insieme: tale serata ha avuto un grandissimo successo, complice il fatto che Carpignanesi di ogni età si sono messi in gioco con i propri talenti di cantanti, musicisti e attori per fare una serata piacevole, che ha contribuito a riunire la comunità del paese.
- Tra le iniziative sportive, si segnalano le esibizioni di arti marziali in Piazza Libertà e i tornei di Tennis under 18 e "doppio giallo"presso il Campo, con la partecipazione di tanti giovani.
- Infine segnalo il laboratorio narrativo-creativo "E' NATtO UN ANIMATtO", realizzato per i bambini presso la Biblioteca lunedì 15 settembre, con una folta affluenza di piccoli e qualche mamma.
La festa, così densa di proposte, è stata un vero successo per Carpignano ed un esempio che, mettendosi insieme, ciascuno secondo le proprie passioni, dall'arte, allo sport, fino alla musica, si può rendere il proprio paese un luogo di vita e di bellezza per i Carpignanesi e per i numerosi forestieri che nei giorni di Santa Croce sono passati.