Borgomanero - Ultimi appuntamenti per questa anteprima del Festival della Dignità umana tra Borgomanero e Ghemme. Sabato 28 settembre doppio appuntamento, sempre alla sala Soms di Borgomanero: alle 17, ospite sarà Igor Cassina, notissimo campione sportivo, medaglia d’oro alla sbarra alle Olimpiadi di Atene del 2004, accompagnato da Renato Massucchi. A seguire, alle 21, “Sento una specie di lamento” anteprima del libro Einaudi di Loriano Macchiavelli, lo scrittore noto anche per la sua feconda collaborazione con Francesco Guccini. L’autore interverrà con la figlia Sabina Macchiavelli, anch’essa scrittrice. Chiusura del Festival a Ghemme, domenica 29 settembre, alle 21, presso la chiesa di San Rocco con la conferenza-spettacolo “Anche quelli che lo trafissero” a cura di Fondazione Persona, con il teologo Pier Davide Guenzi, per un testo curato in collaborazione con Gianni Dal Bello (cui è affidata la parte di narrazione) e Marco Bossi.
ANCHE QUELLI CHE LO TRAFISSERO
“Una barca galleggia, ma è alla deriva. Porta un carico di disperati. Da dove vengono? Dove vanno?”. La domanda sorge al cospetto della grande immagine del “Giudizio Universale” della Cappella Sistina, dipinto realizzato da Michelangelo Buonarroti. A guardar bene ci si accorge presto che in quella traduzione visiva dell' “Eschatos” (l'ultimo e definitivo) c’è l’Umanità. Dapprima un’Umanità che agisce in basso… sempre più in basso. Poi il desiderio di elevarsi fino alla luce centrale, quella di Cristo. Così su un cielo piatto, su un’enorme superficie, vasta quanto la storia, si disegna un moto centripeto, pronto a sostenere in uno spazio vuoto, il peso dell’Umanità intera e attirarla al compiersi del tempo. In queste visioni trova sviluppo la meditazione tetatrale che si svolgerà domenica 29 settembre alle 21 nella chiesa di san Rocco a Ghemme, in piazza Castello. “Anche quelli che lo trafissero...” è il titolo della narrazione commentata che porrà all'attenzione una serie di “pensieri dall'umanità di fronte al Giudizio”. Si tratta di un evento che concluderà il ricco programma del Festival della Dignità Umana. La Sacra rappresentazione dal titolo “...anche quelli che lo trafissero...” si basa su un testo a cura di Marco Bossi, Gianni Dal Bello, Pier Davide Guenzi. La narrazione sarà di Gianni Dal Bello, i commenti artistici con riferimenti teologici saranno di Pier Davide Guenzi, mentre le sottolineature poetiche sono a cura di Fondazione Persona. Davanti alle immagini del “Giudizio” di Michelangelo ci si chiederà di quale luce abbia bisogno l'Umanità. E alla domanda: “E io che c'entro con l'Umanità?”. La risposta “Illuminante”: “Ma io ho bisogno di quella luce... Stai a vedere che anch'io sono l'Umanità”.
Prosegue anche la rassegna cinematografica a tema, a cura di Bruno Fornara, al cinema Sociale di Omegna con il film “Combat Girl” di David Wnendt in programma giovedì 3 ottobre alle 21.
Tutti gli appuntamenti del Festival della Dignità Umana sono a ingresso libero.
Info: www.dignitaumana.it