Borgomanero - "Una esperienza interessante e coinvolgente. Per questo voglio ringraziare le Scuole, insegnanti e studenti, che hanno animato la serata portando in Città un momento di novità". Filippo Mora, assessore, commenta così la serata di giovedì 4 luglio nella quale, Liceo Artistico “Felice Casorati” di Romagnano Sesia, Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Galileo Galilei” di Gozzano , Biblioteca Marazza con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Borgomanero, hanno dato vita alla manifestazione “Riscrivere la Città”. In questo contesto si è sviluppato il “Flash Mob”, un incontro che, a ritmo di musica e danza, si è dissolto in poco tempo e che ha coinvolto molte persone. Lo scopo della manifestazione era quello di animare la Città e valorizzare il patrimonio della Biblioteca Marazza, una delle realtà più importanti del novarese, utilizzando le tecniche di comunicazione della cultura contemporanea e adottando lo slogan “se il pubblico non va ai libri, i libri vanno al pubblico”. La serata era inclusa nel programma “giovedì in shopping” che prevede, per tutti i giovedì di luglio e il primo di agosto, negozi aperti sino alle 23 e animazione in strada.
"Significativa – conclude Mora – era la scritta che compariva sulle magliette dei ragazzi del Flash Mob: abbiamo bisogno di te. Una scritta che la dice lunga sulla volontà di uscire da questo momento difficile, e che racconta al tempo stesso la voglia di reagire a fare squadra davanti alle difficoltà".
Appuntamento clou domani sera, sabato 6 luglio con la “la notte dei saldi”, dove i corsi si animeranno con musica, artisti di strada e negozi aperti sino a tardi. A partire della 20 il centro cittadino sarà una meravigliosa “arena” a cielo aperto che proporrà eventi lungo tutto il percorso.