Fontaneto d'Agogna - Tutto pronto per “la prima” della stagione teatrale 2014/2015 di Phenomenon. Sul palco, martedì 28 ottobre alle ore 21,15 , il comico Franco Neri, l’amatissima attrice torinese Margherita Fumero nella parte di Emerenziana Cerutti cui si aggiunge il grande Enrico Beruschi nella parte di Romualdo Basilico. Visto l’importante riscontro di pubblico avuto dalla prima opera, si è deciso di ripercorrere le orme del grande Erminio Macario, che nel 1974/75 portava in scena“Carlin Cerutti sarto per tutti”. Un “quarant’anni dopo” che strizza l’occhio alla storia originale, ma che è perfettamente integrato ai giorni nostri: si parla di crisi, espedienti e di piccole botteghe che devono fare i conti con i tempi moderni, senza dimenticare, ovviamente, gli equivoci e l’amore.
“Per me è un nuovo modo di lavorare – spiega Franco Neri – . Io sono abituato a stare sul palco da solo e lavorare con una compagnia teatrale è come essere in una famiglia. Ci sono delle priorità e delle regole. Ci sono l'espressività, la battuta, il linguaggio del corpo. E' un mondo completo. C'è una storia da raccontare e ognuno ha un ruolo fondamentale. E' un'esperienza bellissima, per me la seconda, e spero di continuare questa avventura al fianco di attori di grande livello come quelli che mi stanno accompagnando in questo viaggio”.
“Franco Cerutti sarto per brutti è uno spettacolo divertente, è un momento di gioia. Chi viene a vederci entra in sala con pensieri e problemi e torna a casa con il sorriso e l'allegria – queste le parole della travolgente Margherita Fumero - . In questa compagnia ci sono dei primi attori, ma il bello è che tutti i componenti sono bravi! Ci vogliamo bene davvero ed è abbastanza raro in questo mondo. C'è grande rispetto. Proviamo gioia dietro le quinte e ridiamo insieme a chi è in scena. Ogni applauso che un attore riceve, è come se fosse stato fatto a ognuno di noi. Non facciamo ridere per mestiere, ci divertiamo sul palco. Il pubblico lo capisce e si diverte con noi. Questo spettacolo è un giallo comico, una storia d'amore, una fiaba. E tutti abbiamo bisogno di ridere e sognare”.
“Il teatro è una realtà diversa dalla televisione. In teatro le risate te le devi guadagnare. - racconta l'inimitabile Enrico Beruschi - . Il pubblico è più critico, ha pagato un biglietto e quindi segue lo spettacolo con attenzione. Ride o applaude se saremo bravi, non c'è niente di forzato. Non ci sono telecamere dove farsi vedere sorridenti. E' una scelta. E se noi riusciamo a far uscire la gente contenta siamo stati dei bravi ragazzi. Altrimenti, almeno ci avremo provato”.
La trama: Emerenziana Cerutti, figlia prediletta del compianto Carlin, gestisce con la figlia Asola la sartoria del padre. Per arrotondare, avendo a disposizione un alloggio al piano di sopra, affitta le camere libere a bizzarri personaggi come il Prof. Enrico Maria Balbo Mossetto e Romualdo Basilico, un uomo con problemi di vista che arriva apparentemente in maniera casuale nella sartoria che frequentava 40 anni prima…La Sartoria Cerutti è ormai prossima al fallimento; nell’ultimo tentativo di rilanciare l’attività, Emerenziana e Asola pubblicano un annuncio sul giornale per cercare un vero Sarto… entra in scena Franco Verace, un ladruncolo che, per un madornale equivoco, viene scambiato per un grande Stilista…
Biglietto: 20 euro poltrona, 27 euro poltronissima. Per info e prenotazioni: info@phenomenon.it - 0322.86.28.70. Phenomenon: SS 229 Fontaneto d'Agogna (NO).