Fontaneto d'Agogna - Il 12 aprile è tornato in scena al Phenomenon di Fontaneto il grande show dedicato alla musica degli anni ’80, con una nuova sceneggiatura e nuove proposte di brani. Replicato lo straordinario successo delle passate edizioni. Oltre 600 persone hanno partecipato al concerto dal vivo delle due band novaresi Chauffeur e Club 80, che si sono alternate sul palco del Phenomenon di Fontaneto d’Agogna, proponendo un nuovo repertorio della più bella musica degli anni '80: Spandau Ballet, Simple Minds, Depeche Mode, Peter Gabriel, Tears for Fears e tanti altri.
Ha condotto la serata Flavio Pavia di Radio Azzurra fm, che a fine concerto ha intrattenuto il numeroso pubblico con un DJ set a tema “anni ‘80”, durato fino a notte fonda. Ospiti della serata le associazioni Liberazione e Speranza di Novara e il Centro Anti Violenza dell’Area Nord Novarese, attive nel supporto alle donne vittime di violenza, che hanno presentato il progetto Viva Vittoria (https://www.vivavittoria.it/) che sarà ospitato a Novara il prossimo autunno.
Presenti tra il pubblico anche numerose personalità di Novara, tra cui il Sindaco Alessandro Canelli. Le band I Club 80 fanno il loro esordio nel marzo 2017 e subito si impongono sulla scena novarese come la band della “rinascita” degli anni 80, collezionando un’esibizione dopo l’altra e circondandosi di tanti appassionati che li seguono puntualmente ad ogni loro concerto.
Caratterizzati da una scrupolosa ricerca sonora e da un massiccio uso dell’elettronica, i cinque musicisti (Alex Cavuto alla voce, Emanuele Chiericato alla chitarra elettrica e ai cori, Saverio Nuzzi alle tastiere, Mattia Catena al basso e Morgan Piazzolla alla batteria elettronica e ai cori) ricreano un sound eccezionale tutto rigorosamente dal vivo.
Negli anni ’80 gli Chauffeur, Marco Bozzola alla voce e Pino Omodei Salé alle tastiere e sintetizzatori, animavano la scena novarese insieme a molti giovani musicisti locali. Dal 2018, anno della Reunion, con una band di altri 7 musicisti novaresi di provata professionalità, gli Chauffeur propongono concerti di forte intensità dove è sempre presente l’attenzione a iniziative di solidarietà sociale, a partire dallo spettacolo intitolato “88 |18”, tenuto a gennaio al Teatro Coccia con grande successo di pubblico, cui sono seguite numerose altre esibizioni a Novara, tra cui citiamo il concerto “For Life For U”, al Teatro Coccia, a sostegno dei profughi ucraini.