Share |

Grande successo per lo spettacolo Gran casinò

Borgomanero - Lo spettacolo teatrale dal titolo Gran casinò. Storie di chi gioca sulla pelle degli altri, scritto e portato in scena dalla compagnia Itineraria Teatro, è stato rappresentato martedì 7 febbraio all’auditorium di via Aldo Moro. Fabrizio Di Giovanni, mattatore in scena per l’intera giornata (alle 11.30 per le scuole e alle 21 aperta a tutti) ha catalizzato l’attenzione del pubblico con un monologo, fornendo dati e informazioni. Partendo dal fatto che in Italia più di mezzo milione di persone hanno perso tutto a causa della dipendenza da gioco, Di Giovanni ha sottolineato che ‹‹scommettere sulla fortuna è più facile che scommettere su se stessi›› ed ha elencato, con tanto di nomi, fatti e luoghi, una serie di eventi accaduti in Italia, con protagonisti anche nomi famosi.

L’iniziativa è stata voluta dall'Amministrazione Comunale di Borgomanero, su proposta avanzata dall’Interclub Borgomanero, struttura di coordinamento che riunisce i service club cittadini (Lions Club Borgomanero-Host, Lions Club Borgomanero-Cusio, Kiwanis Club Borgomanero, Rotary Club Borgomanero-Arona, Soroptimist Alto Novarese).

La dr.ssa Laura Broglia, presidente dell’Interclub Borgomanero ha spiegato, prima dell’inizio dello spettacolo, dopo l’intervento di Eugenio Milani e del Sindaco Anna Tinivella,  la motivazione dell’evento  «Il nostro service per l’anno sociale 2016-2017 è imperniato sulla sensibilizzazione dei giovani nei confronti dei temi delle dipendenze dal gioco d'azzardo. Riteniamo che la sinergia col Comune di Borgomanero possa rafforzare il nostro impegno educativo rispetto ad  un problema che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti».