Novara - Si è appena conclusa con grande successo la Winter Edition della XIV edizione del Novara Gospel Festival, che si è tenuta al Teatro Rosmini di Borgomanero il 15 e il 16 dicembre. L’evento ha avuto inizio già dal mattino di sabato 15 con il workshop condotto da Colin Vassell, affiancato in contemporanea nel pomeriggio dal Gospel Lab per bambini tenuto dalla carismatica cantante e vocal coach britannica Carla Jane. Alle 21 il Teatro Rosmini, ha poi accolto sul palco i protagonisti del Concerto di Natale, parte centrale dell’edizione invernale. Ad esibirsi per primo è stato l’ormai consolidato NGF Workshop Choir, diretto da Vassell, vocal coach e solista appassionato, che ha magistralmente guidato il concerto coinvolgendo l'intero pubblico a cantare e ballare insieme al coro l'ultimo brano in scaletta, Great God. Dopo l’entusiasmante ed applauditissima esibizione dell’NGF Workshop Choir, sono saliti sul palco i Brotherhood Gospel Choir diretti da Paolo Viana, anche loro applauditissimi, che in questa occasione oltre a presentare brani tratti dal consolidato repertorio di gospel contemporaneo hanno interpretato alcuni famosi brani natalizi in versioni riarrangiate insieme agli Special Guests Colin Vassell e Carla Jane. I due artisti britannici hanno poi regalato al pubblico presente in sala due indimenticabili momenti, intimi ed emozionanti, interpretando rispettivamente Hello Christmas e Mary did You Know. La serata si è poi conclusa con una bellissima versione di White Christmas, seguita dall’immancabile Oh Happy Day, eseguite dall’armonioso duetto dei due ospiti inglesi accompagnati dal Brotherhood. Gran finale con il bis, richiesto a gran voce dal pubblico, con l’energico e coinvolgente brano Giants.
La winter edition è terminata domenica 16 con la masterclass “Singing From The Heart”, che ha visto i partecipanti alle prese con il lato emozionale dell’interpretazione dei brani, una nuova esperienza formativa, guidata dallo stesso Vassell, durante la quale gli iscrittihanno potuto mettersi in gioco sperimentando suggerimenti e consigli per migliorare la tecnica e rendere unica la propria esibizione.
“Siamo molto felici e soddisfatti di questa Winter Edition”, dichiarano Paolo Viana e Sonia Turcato, i direttori artistici ed organizzativi della manifestazione ed aggiungono: “Ringraziamo di cuore il numeroso pubblico, i partecipanti a workshop e masterclass, Fondazione CRT, Fondazione Cariplo, Regione Piemonte, Comune di Borgomanero, Comune di Novara, Comune di Cerano, i collaboratori ed i partner tecnici Radio Onda e Teatro Rosmini e tutti coloro che ci hanno supportato durante questa quattordicesima edizione e rinnoviamo l’appuntamento per il festival 2019, che inizierà già il prossimo Aprile con il nuovo ciclo di workshop, per il quale è già possibile prenotarsi inviando una richiesta all’indirizzo workshop@novaragospel.it”.
Sito ufficiale del festival: www.novaragospel.it