Borgomanero - Domenica 10 marzo, nell’ambito delle manifestazioni “Marzo in Rosa” 2013, alle 11 sarà inaugurata la mostra fotografica “Haiti, dal terremoto verso la speranza”. L’evento, che si terrà a Palazzo Tornielli dal 10 al 16 marzo, è curato dall’Associazione Cilla per Haiti, sodalizio nato per ricordare la ragazza aronese, Cecilia Corneo “Cilla” che ha perso la vita nel crollo dell’edificio dove lavorava come funzionaria della missione delle Nazioni Unite.
Il terremoto del gennaio 2010, nell’isola caraibica, ha provocato la perdita di innumerevoli vite umane e di tantissimi feriti, soprattutto bambini che hanno subito l’amputazione di un arto, perché, a causa delle pochissime strutture ospedaliere rimaste integre, non era possibile effettuare altre cure.
A questo scopo è nato il progetto “Cilla per Haiti”, il cui scopo è la raccolta fondi per un intervento duraturo e mirato a sostegno della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, impegnata in prima linea nell’applicare protesi ai bambini che hanno subito una amputazione, a seguito del sisma, alla “Casa dei piccoli angeli”.
La mostra vuole, attraverso le immagini delle fotografie, far conoscere cosà è stato l’evento tellurico e come si sta sviluppando la ricostruzione.