Borgomanero - Dopo un inizio di stagione sfavillante con teatri sold out in Marocco e Francia con Carmen e in Estonia e Milano con Schiaccianoci, il Balletto di Milano arriva lunedì 19 al Teatro Nuovo di Borgomanero con la sua splendida produzione di Romeo e Giulietta che, dopo i successi su prestigiosi palcoscenici internazionali tra cui Le Silo di Marsiglia, il Beaulieu di Losanna tra i tanti, ritorna in Piemonte. Romeo e Giulietta, dedicato a William Shakespeare nell'anno delle celebrazioni dai 400 anni dalla morte, è un balletto di grande impatto. Tutto affascina: dalle belle coreografie di Federico Veratti, alla moderna messinscena firmata Marco Pesta, agli eleganti costumi sempre di Veratti. L'atmosfera in cui brillano l'oro e l'argento, colori che caratterizzano le due casate Capuleti e Montecchi, è la cornice in cui si snoda la nota vicenda, la più grande storia d'amore mai scritta. Superlativi i protagonisti Federico Mella e Giordana Roberto che convincono e coinvolgono: dal primo, fugace sguardo alla festa dei Capuleti al tragico epilogo è un crescendo continuo di tecnica ed interpretazione per entrambi. Se ne vanno mano nella mano in un bagliore di luce: nulla è più forte dell'amore universale. Non da meno tutti gli artisti del Balletto di Milano, dopo il Teatro alla Scala seconda compagnia di balletto professionale della Città di Milano, riconosciuta da MIBACT e patrocinata dal COMUNE DI MILANO e titolare di riconoscimento di rilevanza regionale REGIONE LOMBARDIA per l'attività di spettacolo.
“Siamo veramente felici di portare la nostra arte ovunque e regalare al pubblico momenti indimenticabili – spiega il direttore artistico del Balletto di Milano Carlo Pesta – e sono sicuro che anche questa volta sapremo conquistare il pubblico come sempre ci accade. Non pecco di superbia sostenendo che i nostri danzatori sono veramente straordinari. La loro forza non sta solo nella grande preparazione tecnica che li contraddistingue – e ricordo che si sono formati tutti nelle migliori accademie tra cui La Scala, l'Ecole Supérieure di Cannes, l'Accademia Vaganova di San Pietroburgo, l'English National Ballet School e così via – ma anche nella grandissima versatilità e sensibilità artistica”.
Seguiti da migliaia e migliaia di fan (sul web il BdM è la Compagnia italiana più seguita in assoluto e tra le prime in Europa) i giovani danzatori si dividono tra le numerose recite di Schiaccianoci - impreziosito quest'anno nelle coreografie e rinnovato in alcuni costumi - e le prove che si susseguono incessanti per i tanti e numerosissimi impegni. Non solo questa Romeo e Giulietta, ma anche una prestigiosa Serata di Gala con i danzatori del Royal National Ballet che sarà in scena a Biella nella serata di San Silvestro, cui seguiranno anche Anna Karenina e La Passione. Tutto questo en attendent Paris... Salle Pleyel 10 gennaio, Bolèro.