Ghemme - La novarese Alessandra Cavanna di Ghemme, dopo aver vinto la tappa di Verbania, approda alla finale di Incipit Offresi. Dopo 18 tappe in 5 regioni – Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio – si conclude a Ivrea, Capitale Italiana del Libro 2022, nella ex Chiesa Santa Marta, la sfida a colpi di incipit del primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori. A condurre l’incontro, vero e proprio spettacolo di intrattenimento, gli attori di B-Teatro Comedy con la partecipazione straordinaria di Gianmarco Saurino, l’attore della serie tv “Doc”, e le incursioni musicali di Mao e il Trio Marciano.
Incipit Offresi è ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. In 6 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 40 nuovi autori, pubblicato 60 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrare e dialogare con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.
Gli 8 aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. La novità di quest’anno è la sfida uno contro uno tra i concorrenti che saranno giudicati dal pubblico presente in sala. I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 600 euro; saranno inoltre messi in palio, fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem, Leone verde, Coop ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.
Gli 8 concorrenti in gara: Roberto Martinez di Rivarossa (TO), Milena Paulon di Torino, Carolina Rosso di Bardonecchia (TO), Federico Callegaro di Torino, Aldo Piglione di Cuorgné (TO), Gianfranco Vergoni di Roma, Carlo Animato di Napoli, Alessandra Cavanna di Ghemme (NO).
La gara di Incipit Offresi sarà trasmessa sulla rete 7WEB.TV e disponibile sulle pagine Facebook e Youtube di Incipit Offresi e sulle pagine delle biblioteche partner e altri canali collegati.
Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della Scuola del Libro di Roma e con la sponsorizzazione di NovaCoop.
Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.
L’INCIPIT DI ALESSANDRA CAVANNA - Un giorno il bambino triste con la valigia e sua madre con l’impermeabile cachi si fermarono in un piccolo paese di campagna, nella provincia toscana. Il treno li aveva scaraventati lì, sul binario di quella che ormai era una vecchia e disabitata stazione. Scesero solo loro, non c’era nessuno. Dopo che il treno partì c’era un silenzio surreale. Era un mattino di maggio, faceva già caldo e si sentivano solo gli uccellini cinguettare. Non c’era nessuno ad attenderli. La madre decise di incamminarsi. Fece qualche passo ma, accorgendosi che il figlio non la stava seguendo, si voltò di soli tre quarti e lo guardò. “Io non voglio più camminare! Sono stanco e stufo!”. La madre non disse niente. Aveva uno sguardo triste, melanconico e di leggera compassione per quanto aveva detto il figlio, ma non si fece intimorire. Si rigirò, immobile. Lui era un bambino bellissimo, fulgido, occhi neri, grossi, con delle ciglia lunghissime. Uno sguardo severo e intelligente insieme.