Casalbeltrame - Martedì 23 ottobre alle ore 17 a Vercelli, sede dell'Associazione Irrigazione Ovest Sesia (Palazzo Pasta, via Duomo 2) è in programma un incontro con gli insegnanti per la presentazione delle attività didattiche offerte dal Museo Etnografico dell'Attrezzo Agricolo 'L Civel di Casalbeltrame (No) per l'Anno Scolastico 2012-13.
Questi gli argomenti: - il museo etnografico, una visita multimediale e multisensoriale, un viaggio nella memoria e nella tradizione delle nostre campagne; - i laboratori didattici, calibrati in base a età e numero di partecipanti: un modo per "toccare con mano" l'esperienza della campagna, i materiali e le produzioni, l'ambiente rurale, la quotidianità di ieri e di oggi; - la grande novità della proposta teatrale "La valigia del caminant", divertente spettacolo interattivo in cui i bambini diventano protagonisti della storia e della memoria (presentato in prima assoluta durante la manifestazione "RICE - I sapori del riso italiano" a Novara il 21 settembre); - la nuova gipsoteca e il giardino di Materima, raccolta di gessi e statue da esterno novecenteschi, tra le più preziose del Piemonte (con laboratori d'arte); - l'oasi palude, la biciclettata tra le risaie (in collaborazione con l'Ente Parco Lame del Sesia) o la genuina "passeggiata in risaia", per scoprire l'ecosistema che ci circonda, apprezzarlo e imparare a rispettarlo; - le visite guidate "animate" sul territorio circostante, pensate appositamente per le scuole; - l'esperienza del gusto: il riso nero Venere, il nuovo riso nero Artemide, il riso rosso, bianco, integrale, aromatico. Un viaggio nella produzione del territorio con possibilità di degustazione.
Info e iscrizioni a museo@casalbeltrameonline.it o allo 0321 838375 (dalle 9 alle 13). In caso di più di 10 partecipanti novaresi si organizzerà un'ulteriore presentazione a Novara o in sedi vicine alle scuole interessate. Chi non può partecipare può comunque richiedere il materiale informatico.