Borgomanero - Dopo le conferenze di Novara, dove Paolo Attivissimo ha incontrato genitori, docenti e allievi delle scuole medie e superiori del territorio, ecco il secondo ciclo di incontri riservati alle scuole medie del territorio dell’alto novarese. Saranno coinvolti gli istituti comprensivi “Belfanti”di Castelletto Ticino, “Giovanni XXIII” di Arona, “Pascoli” di Gozzano e, ancora, gli istituti del Vergante e di San Giulio-San Maurizio d’Opaglio. Le scuole fanno parte della rete per le azioni di contrasto al disagio socio-ambientale di cui l’Istituto Comprensivo “Rachel Behar” di Trecate è scuola polo. Gli incontri con Paolo Attivissimo, che a Novara hanno raccolto un grande successo, rappresentano la fase iniziale di un progetto dal titolo www.cyberbulli-vittimeespettatori, finanziato dall’Ufficio scolastico regionale, che a partire da febbraio proseguirà all’interno delle classi degli istituti della rete con gli insegnanti della scuola che svolgeranno attività di ricerca azione sulla problematica del cyberbullismo.
In questi ultimi anni numerose ricerche hanno studiato il cyberbullismo ponendo una particolare attenzione alla relazione con il bullismo “tradizionale” per comprenderne elementi di continuità e discontinuità. Dagli studi effettuati si può evincere che il cyberbullying condivide alcuni elementi predittivi di rischio con il bullismo tradizionale, e uno di questi è rappresentato dal sistema normativo fatto di regole, valori, credenze,atteggiamenti e attitudini che caratterizza i gruppi in cui gli adolescenti sono inseriti. Tradotto in termini di intervento, ciò significa investire nel cambiamento di valori normativi, sull’accettabilità o meno del bullismo e simultaneamente lavorare per favorire la fiducia e il supporto tra pari e tra gli altri attori del sistema scolastico.
Paolo Attivissimo, esperto di comunicazione e di problematiche giovanili relative all’uso delle nuove tecnologie (www.attivissimo.net), incontrerà gli studenti al mattino dalle ore 10 alle ore 12 e docenti e genitori al pomeriggio dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso l’Istituto Leonardo da Vinci di Borgomanero, via Aldo Moro, 13. Ingresso libero. Per gli insegnanti il corso sarà valido come corso di aggiornamento.