Borgomanero - Dopo l’esordio a Grignasco di sabato 15 luglio, la Rassegna Teatrale Confini 14° edizione entra nel vivo con lo spettacolo più atteso: sabato 22 luglio - ore 21 nel Cortile di Villa Marazza a Borgomanero 'Il Mercante di Monologhi'. Divertente, folle, visionario, è uno spettacolo che riporta nelle piazze il Teatro Popolare, quello dei giullari e dei saltimbanchi, rivisto in versione moderna. Matthias Martelli veste i panni di un surreale mercante, un giullare contemporaneo, che sale sul suo antico carretto di legno rigonfio di vestiti e, accompagnato dalla fisarmonica di Mat-teo Castellan, si trasforma in mille identità (professori, poeti, politici, samurai, suore, preti della tecnologia, cantanti, ecc.). Fra comicità, musica, magia e trasformismo, le parole prendono vita in personaggi assurdi, così assurdi che vi sembreranno reali, così reali che alla fine vi domanderete: "Ma in che razza di mondo viviamo?". Spettacolo adatto per grandi e piccini.
Matthias Martelli, diplomato alla Per-forming Arts University di Torino, e formatosi con maestri quali Dario Fo, Philip Radice, Michel Margotta, Eugenio Allegri. Oltre al riconoscimento del pubblico ottiene diversi premi della critica: nel 2014 con il “Premio Alberto Sordi” e con la prima classifi cazione nella cate-goria “Uanmansciò” di Cantieri di strada per lo spettacolo “Il Mercante di Monologhi”, e nel 2015 con il premio “Locomix - Re della comicità emergente”. Lo spettacolo che metterà in scena durante la rassegna Confini è “Il Mercante di Monologhi” replicato in due anni in oltre 180 Teatri e Festival di tutta Italia, imponendosi come uno delle novità più interessanti ed originali nel panorama nazionale.
Ingresso gratuito. In caso di maltempo gli spettacoli verranno realizzati in luogo al chiuso. Per info: info@confiniliberi.it - cell. 347 4547970 - www.confiniliberi.it.
Confini Liberi è un’associazione culturale di Borgomanero impegnata nella diffusione del teatro e delle arti attraverso attività di formazione e spettacolo. È presente nel mondo della scuola con laboratori per studenti e formazione per insegnanti. Propone laboratori teatrali aperti al pubblico, allestisce spettacoli e animazioni teatrali, letture animate per bambini, teatro di strada e rassegne, collaborando con enti culturali, compagnie teatrali e istituzioni del territorio. Organizza inoltre eventi culturali, convegni e mostre di vario genere.
Confini Liberi organizza da diversi anni una rassegna teatrale itinerante dal titolo “Confini”. La rassegna nasce con tre obiettivi specifici: incentivare la diffusione delle attività teatrali, promuovere l’incontro sociale e unire alla rappresentazione teatrale la valorizzazione dei luoghi che la ospitano. Per queste ragioni, la rassegna è sempre stata realizzata in collaborazione con realtà associative del territorio al fine di sviluppare una crescente sinergia tra organizzazioni, e ha visto realizzati gli spettacoli in “luoghi non teatrali”, proprio per mettere in risalto gli angoli caratteristici del territorio.