Borgomanero - Nato a Pettenasco nel 1927 Mauro Maulini studiò a Milano fra il 1946 e il 1951, città dove concluse la sua formazione artistica frequentando corsi di figura all’Accademia di Brera. La sua attività si orientò dapprima verso la scultura, attività documentata dai numerosi bassorilievi in rame eseguiti intorno al 1953; poi, fino agli anni Sessanta, si dedicò alla grafica perfezionando le tecniche dell’incisione e della litografia. Nel 1994 Mauro Maulini lasciò Milano per ritornare a vivere e a lavorare sul lago d’Orta, dove nel 2001 curò la progettazione e l’arredo artistico del Parco della Fantasia di Omegna dedicato a Rodari, per il quale realizzò totem giganteschi e arcobaleni girevoli e dove, nel 2007, venne insignito del premio ‘Cusiano dell’Anno’. Ed è stato sulle rive del Lago che si è spento il 19 agosto 2012.
Esposte a Borgomanero la pittura e le incisioni di Mauro Maulini in una mostra organizzata dalla Fondazione Marazza e dalla Galleria Borgoarte, che vuole essere omaggio, ricordo, esplorazione di un percorso durato un’intera vita. Pittura e incisione che il Maestro ha, a sua volta, esplorato in modo parallelo, procedendo in entrambi casi con metodo e rigore, guidato dalla sua grande sensibilità di uomo e di artista, affinata dallo studio e dalle conoscenze tecniche. Una pittura, la sua, sempre raffinata, poetica, essenziale, che stupisce per la magia dei luoghi, per la purezza degli spazi definiti contro l’orizzonte da linee pulite, tracciate senza incertezze, per il nitore dell’azzurro del mare (a cui sono dedicate numerose opere esposte), per la presenza di quella atmosfera sospesa e delicata fatta di luce e di pulviscolo colorato.
Orari: Fondazione Marazza,da martedì a giovedì dalle 14 alle 19, venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Borgoarte, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19.30, venerdì e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.