Share |

La storia di un bambino migrante vince il premio Storia di Natale 2018

Romagnano Sesia - Il premio Storia di Natale ha festeggiato i vincitori sabato 15 dicembre a Romagnano Sesia presso la scuola media in vicolo Asilo 3, presente l’autrice e illustratrice Arianna Papini che ha vinto con il suo racconto Natale Bianco, insieme a Walter Fochesato di “Andersen”, esperto di letteratura per l’infanzia, Roberto Cicala, editore di Interlinea, Cristina Baraggioni e Alessandro Carini, rispettivamente sindaco e assessore alla cultura di Romagnano e Alessandra Cavanna, rappresentante della ditta Cavanna che da due anni sostiene il premio. Anche quest’anno partecipanti e finalisti provengono da tutt’Italia, dal Trentino alla Puglia: i migliori della sezione scolastica sono raccolti in una pubblicazione che è stata distribuita gratuitamente durante la cerimonia di premiazione, in collaborazione con la rivista “Andersen”.

Il premio “Storia di Natale”, realizzato da Interlinea in collaborazione con il Comune di Romagnano Sesia e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Novara e Atl di Novara, è stato fondato nel 1995 con il nome “Cercasi storia di Natale” ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia ideale per ispirare la letteratura, essendo una festa che è nel cuore di tutti, al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi.

Il premio si articola in due sezioni: oltre a quella riservata agli alunni delle scuole, anche la sezione autori, aperta a tutti. In quest’ultima la giuria, con i componenti del comitato delle “Rane” di Interlinea composto da Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrara, Barbara Schiaffino e Roberto Cicala, ha indicato come vincitore il racconto scritto e illustrato da Arianna Papini Natale Bianco («per il linguaggio poetico testuale e visivo che veicola un messaggio di tolleranza e di solidarietà») che è stato scelto per essere pubblicato da Interlinea nella collana “Le rane piccole”.

La pubblicazione che è stata distribuita gratuitamente durante la cerimonia di sabato 15 dicembre raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica; storie scritte da bambini di varie parti d’Italia: Apricena (FG), Brembate di Sopra (BG), Cles (TN), Torino, Trecate e Romagnano Sesia (No). I vincitori assoluti sono due: la classe IV D della scuola primaria Don Milani di Trecate e Alice Sonzogni della classe V, scuola primaria “Albert Sabin” di Brembate di Sopra (BG). I racconti, letti ad alta voce dai bambini stessi o – per chi non ha potuto essere presente – da Alessandra Cavanna, sono davvero originali e spesso emozionanti, e sono testimonianza dell’entusiasmo dei bambini nei confronti del Natale.