Share |

Le Notti nel Borgo

Borgomanero - Musica, teatro, arti di strada, buona cucina, shopping e un pizzico di allegria. Sono queste le “Notti nel Borgo”, il ricco programma presentato dal Comune che accompagnerà tutti coloro che vorranno vivere il luglio borgomanerese. L’iniziativa ha avuto un'anteprima sotto le note della Festa della Musica nel fine settimana dal 21 al 23 giugno, a Villa Marazza. I giovedì in shopping, inaugurano ufficialmente il calendario con negozi aperti sino alle 23 e intrattenimenti musicali, sono previsti per il 27 giugno,  4, 11, 18, 25 luglio e primo agosto. Di musica, anzi concorso musicale, si continuerà a parlare in piazza Martiri il 28 giugno e 5 luglio. Il Rione San Bernardo terrà banco con i propri festeggiamenti, nell’area attrezzata il 27,28 e 29 giugno replicando il tutto il 5,6,12 e 13 luglio. Lo storico scenario di Villa Marazza ospiterà sabato 29 la rassegna teatrale “Confini”, con il divertente spettacolo “Uomo parzialmente scremato” (www.confiniliberi.it). Il 12 luglio e il 9 agosto, sempre in Villa, “I venerdì di Villa Marazza” appuntamenti musicali. Ancora il 29 giugno, ma le attrazioni si estenderanno anche per il 6 e 13 luglio, ecco “Sabato sera a Borgo Arte”. Domenica 30 giugno, invece, dalle 9 alle 20 nel centro storico, spazio ai produttori agricoli locali con “Borgomanero a KMØ” Fiera Agricola d’estate.

Il 4 luglio “Riscrivere la Città” con proiezioni video, DJ set e Falsh Mob in piazza Martiri. Sabato 6 lugliol’evento più atteso: “La lunga notte dei saldi”,con negozi aperti, spettacoli musicali e artisti di strada nel centro storico fino a tarda notte.

La birra sarà la regina di Santa Cristinetta dall’11 al 13 luglio. Sotto il tendone presente l’Associazione di Volontariato “La Vela”. Ai Talunit, Cascina Fontana, il 13 luglio un evento musicale dal titolo “Canzoni per te”. Il rione San Gottardo si inserisce nella lunga lista dei festeggiamenti sabato 13 luglio con cena e musica in piazza XX settembre per la “Festa del Carmelo”. Il 16 luglio presso la cascina Vallazza di Santa Cristina di Borgomanero “il Giappone canta l’Italia”, concerto Lirico degli allievi della Masterclass. Poi il KaBeBa in programma a Rivano il 19, 20 e 21 luglio (www.kabeba.it ) con tornei di calcio, musica, basket e beach volley.

Sapore di terra spagnola con la serata, in programma il 20 luglio, “Paella in musica” su corso Garibaldi da parte dell’Associazione Amici a 4 zampe (info 348 7821804). Nell’area attrezzata dei Talunit, alla Cascina Fontana recentemente intitolata a Ivo Cerutti, 26, 27, 28 luglio e 1, 2, 3, 4 agosto la classica “Festa dei Talunit” per gli amanti dell’enogastronomia locale. Il Rione Santa Cristinetta in festa, nel “suo” tendone” il 26 e 27 luglio, mentre sempre sabato 27 luglio via alla “tapulonata” del Rione San Rocco con musica, ballo, zumba e salsa (info 346 9963201). Riprendendo la scia del successo dello scorso anno, ecco la notte bianca dell’agricoltura, dal pomeriggio di sabato 27 nell’area attrezzata di San Bernardo. Le Notti del Borgo si concluderanno il 3 agosto con Vergan Race e musica sotto le stelle nella frazione di Vergano.

La manifestazione, che propone più di 20 location diverse per altrettanti appuntamenti, rientra nel programma del Comune di Borgomanero, Pro Loco, Ascom, Associazione Centro Storico.

«Siamo felici – afferma Filippo Mora, Assessore al Commercio e al Turismo cittadino – di poter presentare un calendario così ricco di appuntamenti. In questo momento storico non è semplice trovare le risorse per organizzare eventi, ma è fondamentale riuscirci non solo per i tanti borgomaneresi che potranno vivere momenti di festa, soprattutto per le attività commerciali. Dobbiamo ringraziare tutte le persone che ogni anno portano avanti tradizioni consolidate e idee nuove con l'unico obiettivo di rendere Borgomanero “un centro da vivere” per riprendere il nome del progetto di marketing urbano che abbiamo recentemente approvato e che stiamo portando avanti».