Ghemme - Sabato 3 ottobre, Casa Alessia onlus organizza alle cantine “Cantalupo” di Ghemme (No) una serata particolare per promuovere le attività dell’associazione che ricorda Alessia Mairati e la mamma Paola. Gianni Dal Bello sarà protagonista dello spettacolo “Lumi… sul Cervino“: una rappresentazione che vuole ricordare la prima salita sul Cervino di Whymper (1865) e la prima ascensione invernale di Walter Bonatti (1965) proprio in occasione di due importanti anniversari. Il tutto filtrato dalla lente di chi cinquant'anni fa era un bambino.
«Verso le tre del pomeriggio, quando mi trovo a soli cinquanta metri dalla vetta, improvvisa e splendente, appare la croce. Il sole l'illumina da Sud e la rende incandescente. Rimango quasi abbagliato... Come ipnotizzato, stendo le braccia verso la croce, fino a stringere al mio petto il suo scheletro metallico: le ginocchia mi si piegano e piango». È il 1965 quando Walter Bonatti, forse il più grande alpinista del XX secolo, vive queste emozioni. Ha appena compiuto l'impresa che sarebbe passata alla storia come “il gesto” dei tre record: scalare per la prima volta, in inverno e in solitaria, la parete nord del Cervino.
Bonatti aveva scelto il 1965 perché era l’anno in cui ricorreva il centenario della prima ascesa al Cervino con l'epica sfida tra il britannico Whymper e l'italiano Carrel. Anche questo 2015 è l'anno del Matterhon (questo il nome in tedesco della montagna più bella e famosa al mondo) in quanto a Cervinia si sono svolte imponenti celebrazioni.
Affiancata da una scenografia che riproduce idealmente la vetta, sulla quale fotogrammi storici si uniscono a effetti scenici, la narrazioneè filtrata dalla lente di chi era bambino quando l'impresa fu compiuta, in una divertente rivisitazione che mescola momenti di vita vissuta ad attimi d’intensa “poetica” della montagna.
Al termine dello spettacolo è previsto un rinfresco con degustazione di vini della cantina “Antichi Vigneti di Cantalupo”.L’evento organizzato con la collaborazione di Fondazione Persona, Pro Loco e Comune di Ghemme è a ingresso libero. Per informazioni: 333 3907055.