Share |

A MOMO SUCCESSO PER LA I EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO PESCATORI

Momo - Si è conclusa a Momo, domenica 26 maggio, la prima edizione del Premio “Gerolamo Pescatori”. Il Concorso, promosso dall'Amministrazione del Comune di Momo e fortemente sostenuto dal Sindaco Sabrina Faccio, è stato organizzato da Maurizio Asquini, scrittore novarese, che ha presieduto e diretto la Giuria, formata da Amelia Bernardi, Paola Dellavalle, Eleonora Maj, Federica Mingozzi, Rosanna Panzarasa e Cristina Regidore. Il Bando era articolato in due sezioni: Racconto a tema libero e una dedicata a storie del territorio di Momo, per celebrarne i valori della comunità e la sua storia. L'edizione, che si è svolta tra i mesi di gennaio e marzo 2024, ha visto pervenire 123 racconti, che hanno impegnato i giurati nella lettura e nella valutazione per assegnare i premi.

Il Premio è stato caratterizzato dalla trasversalità generazionale: hanno partecipato autori di ogni età e sono pervenuti racconti dalla maggior parte delle regioni italiane e dall'estero che come tematica, gli scritti hanno toccato una varietà di argomenti, da quelli più attuali, come la guerra e la violenza di genere, a quelli intimistici, di memoria e di esperienze personali.

Ciò ha permesso una ricchezza di spunti, d’intrecci narrativi e di scelte linguistiche.

Il Premio Primo classificato per la Sezione a tema libero è andato a Greta Bienati di Laveno, scrittrice affermata, col racconto “Dona Katta Venia”.

Il secondo classificato è stato Vincenzo D'Ambrosio, autore oleggese noto alle iniziative novaresi, col racconto “Il numero giusto di parole”.

Il terzo premiato è stato Paolo Cattolico di Abbiategrasso con il racconto “Mentina”.

Menzioni d'onore sono assegnate a Carlo Bardelli, scrittore novarese, con “Ricordi di una sera d'estate” e all’autrice marchigiana Barbara Malaisi con il racconto “Virginia”.

Premio speciale della giuria è stato assegnato a Wilma Avanzato di Chivasso per il racconto “Proprio quel giorno”.

Per la Sezione dedicata a “Momo e al suo territorio” sono stati premiati. Giorgio Molina di Colazza per “Un giorno di guerra, una lettera dal fronte”, che ha incrociato episodi di Momo con la storia nazionale durante la Grande Guerra; Giovanna Monzani e Giovanni Battista Morelli entrambi di Momo per “Ricordi di un bambino e di una bambina della via Cavagnino”, una narrazione in dialetto locale e lingua italiana, difendendo il valore delle parlate locali e la cultura che veicolano; la novarese Barbara Guidi con il racconto “La resa dei conti”, che ricorda un episodio della seconda guerra mondiale.

Il Presidente Asquini, al termine della serata corredata dalle letture dei brani premiati, si è detto enormemente soddisfatto del successo dell’iniziativa ed ha annunciato l'intenzione di riproporla per il prossimo anno con una nuova e ricca edizione, con la speranza di poter coinvolgere le scuole e aggiungere una Sezione sulla poesia.

Al termine, il Sindaco Sabrina Faccio ha ringraziato tutti, autori e Giuria per la collaborazione e per l'entusiasmo con cui il progetto è stato accolto.<<>>>>>