Fara Novarese - Farà tappa anche a Fara Novarese la mostra fotografica 'Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie', realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte e resa itinerante sul territorio - attraverso il supporto delle Soms piemontesi - dalla Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso, ente afferente alla Regione Piemonte. La Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso di Fara Novarese è stata in questa occasione il punto di riferimento che ha condotto l’allestimento all’Antico Mulino di piazza, concesso in uso dal Comune alla Soms e recuperato con fondi regionali e contributi erogati nell'ambito dei progetti Interreg III Italia Svizzera "Un filo d'acqua" e "A quattro mani". La mostra, sviluppata in 19 pannelli fotografici, è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca, curato dall’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e dall’Associazione culturale Kòres, e racconta una storia inedita: la storia del cibo in fabbrica.
«La mostra – spiegano i curatori - rappresenta, in immagini, la necessità di placare la fame sul posto di lavoro portando in fabbrica il cibo preparato dalle donne e conservato in un contenitore metallico, il barachin, emblema e tratto distintivo del mondo operaio del Novecento».
Oggetto che nel Novarese viene più comunemente denominato schiscetta. La mostra illustra anche la lenta evoluzione del rapporto con il cibo sul posto di lavoro, sino ad arrivare alla nascita delle mense aziendali: una storia che passa anche attraverso l’esperienza delle Società di Mutuo Soccorso. L’allestimento a Fara Novarese nasce dalla collaborazione fra la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso, la locale Soms, il Comune di Fara Novarese e l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Piemonte.
L'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, Augusto Ferrari, che parteciperà all’incontro ed alla inaugurazione, commenta: «Con entusiasmo abbiamo accettato di collaborare all'allestimento di questa mostra; è importante anche attraverso iniziative di questo genere continuare a discutere e confrontarsi su temi di coesione sociale, come può rappresentare il momento della pausa pranzo di un lavoratore».
L’iniziativa è patrocinata dalla Consulta delle Soms Novaresi.
Incontro “Cibo e lavoro: fra storia, attualità e welfare” presso la Biblioteca civica, piazza Libertà 17. Interventi di: Eliana Baici (Università degli Studi del Piemonte Orientale), Davide Porporato (Università degli Studi del Piemonte Orientale - Dipartimento Studi Umanistici Etnologo), Mariella Zanetta (Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso) e Augusto Ferrari (Regione Piemonte Assessore alle Politiche sociali, della famiglia e della casa).
La mostra sarà ospitata al Mulino sino al 23 luglio, con ingresso libero tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 19. Incontro di presentazione: venerdì 14 luglio, ore 17 - Biblioteca civica, Piazza Libertà 17 A seguire, inaugurazione presso l’Antico Mulino di piazza, Piazza Libertà.