Borgomanero - Verrà presentato giovedì 4 luglio, alle ore 17.30, nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Borgomanero, sala Giustina, il volume “Novara a vapore” realizzato dal Consorzio Mutue di Novara - Società di Mutuo Soccorso. Si tratta di una delle prestigiose pubblicazioni che il Consorzio Mutue propone ai propri soci e che ora mette a disposizione di un pubblico più vasto, portando l’attenzione su aspetti significativi del territorio, della storia e della cultura del Novarese. Il trasporto ferroviario è il tema del volume che verrà presentato a Borgomanero. Sin dalla prima metà dell’Ottocento, lo sviluppo della rete ferroviaria piemontese vide Novara e il Novarese al centro di un articolato progetto che qualificò l’intero territorio, con ampie ripercussioni sul sistema economico e sociale.
Il libro propone contributi di:
Giampietro Morreale - Treni e navi a vapore nell’Italia dell’Ottocento
Roberto Bottacchi - Novara a vapore
Emiliana Mongiat - Dio sa quando si finirà, e se si finirà! - La titanica impresa del Traforo del Sempione
Documentazione fotografica realizzata e curata da Mario Finotti
«Il volume si sofferma su questa straordinaria esperienza che ha caratterizzato il nostro territorio e - spiega il presidente del Consorzio Mutue, ingegner Giuseppe Rosso - sulle storie delle persone che hanno voluto, progettato, costruito, gestito stazioni, scavato tunnel, alzato viadotti, unendo luoghi, consentendo gli scambi delle merci, delle persone, delle culture. Una parte importante della nostra storia che - prosegue Rosso - attraverso le nostre pubblicazioni, intendiamo ricordare e conservare».
«Siamo lieti di ospitare la presentazione di questo interessante volume - precisa il presidente della Soms di Borgomanero, ingegner Massimo Temporelli - rinsaldando il rapporto che unisce il nostro sodalizio al Consorzio Mutue, da sempre vicino alle Società di Mutuo Soccorso storiche, anche nell’ambito delle proposte mutualistiche».
In occasione dell'incontro, verranno illustrate anche le proposte di mutualità mediata che il Consorzio Mutue mette a disposizione delle altre Società di Mutuo Soccorso.
Spiega il professor Guido Bonfante, presidente della Fondazione “Centro per lo studio e la documentazione delle SMS”: «La mutualità mediata rappresenta un valido strumento per il raggiungimento degli scopi statutari, soprattutto per le piccole società storiche che, da sole, avrebbero maggiori difficoltà ad offrire adeguati servizi mutualistici ai propri soci. Si tratta di un istituto previsto dalla legge, in virtù del quale una Società di Mutuo Soccorso, divenendo socia di altra Società di Mutuo Soccorso, più strutturata, consente a sua volta ai propri soci di godere delle prestazioni mutualistiche che questa è in grado di offrire».
Copie del volume saranno distribuite in omaggio ai presenti.
L’accesso alla sala sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili con priorità alle conferme di partecipazione ricevute.
Conferma di partecipazione a: segreteriasomsborgo@gmail.com - 0322 835232 - 339 8512058.