Borgomanero - Novara - Briga Novarese - Proseguono, con grande partecipazione di pubblico, gli appuntamenti con il “Festival della Dignità Umana” 2017 con una settimana dalle diverse sfumature.
Venerdì 6 ottobre, alle 21, il Prof. Davide Maggi, docente di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vice Presidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus incontrerà, nell’Aula Magna dell’Istituto “Don Bosco” di Borgomanero (via Dante Alighieri 19), studenti, genitori e interessati, per riflettere sul tema “Il valore del dono e della gratuità” mentre sabato 7 ottobre, sempre a Borgomanero alle 16 nella sede della Biblioteca Marazza, la Prof. Laura Boella interverrà su “Oltre l’individualismo: l’empatia alla prova”.
Martedì 10 ottobre alle 21 si torna al Circolo dei lettori di Novara con Davide Enia, drammaturgo, attore e romanziere e “Andare incontro all’Altro”. Da un lato, una moltitudine in movimento, che corrono via da condizioni al di là di ogni immaginazione; dall’altro, a cercare di accoglierla, un pugno di uomini e donne sul confine di un’epoca e di un continente; nel mezzo, l’autore di Appunti per un naufragio (Sellerio), che da Lampedusa racconta ciò che accade davvero, in mare e in terra, e mette a nudo le conseguenze emotive di questa realtà.
Giovedì 12 ottobre alle 21 nella sede della Biblioteca di Briga Novarese il Prof. Giovanni Ferretti (nella foto), Professore emerito di Filosofia Teoretica dell’Università di Macerata e Presidente del Centro Studi Filosofici di Gallarate affronterà il tema “L’altro che mi interpella senza condizioni.