Share |

Nuovo orario Museo Etnografico dell'Attrezzo Agricolo 'L Civel di Casalbeltrame

Casalbeltrame - Il Museo Etnografico dell'Attrezzo Agricolo 'L Civel di Casalbeltrame, con il sopraggiungere del mese di maggio, varia i propri orari di apertura, che riportiamo qui di seguito: da maggio a fine giugno: sabato e domenica 15.30 – 19 (ultimo ingresso ore 18.15). Altri giorni e orari: su prenotazione. Luglio e agosto aperto solo su prenotazione per gruppi, minimo 10 persone.

La visita guidata al museo e al Cascinale dei Nobili viene condotta da una guida interna. In una sorta di macchina del tempo, un grande androne sotto il portico ospita una lunga teoria di attrezzi a sostegno della fatica dell'uomo nel lavoro dei campi: aratri, birocci e carri agricoli... Qui si incontrerà ciò che ha dato il nome al museo: 'L çivel altro non è che il fermo per la ruota di questi mezzi. Prima di accedere al piano superiore del cascinale, sarà una melodia antica che guiderà i visitatori: a suonarla è il caminant, il vagabondo cantastorie tuttofare che fino una cinquantina di anni fa se ne andava per villaggi e cascine della Bassa Novarese a raccontar storie e a tramandar memorie. Nel museo, tra oggetti, suoni, rumori, video ed effetti multimediali, farà percorrere ai visitatori l'anno del contadino. Con le sue memorie di terra e di fatica. Gli insegnanti sono invitati a visitare la struttura e a richiedere il materialeinformativo relativo alle attività didattiche per le scuole per l'A.S. 2012-2013.Agenzie viaggi, tour operator e guide turistiche sono altrettanto invitati avisitarci per poter inserire il museo e le sue attività (punto vendita, sala conferenze,degustazioni, ristorante) nei pacchetti turistici.

Al Cascinale dei Nobili si affianca Materima, una cittadella della scultura con opere di Bodini, Manzù, Maraniello, Marino Marini, Mastroianni, Messina, Perez, Arnaldo e Giò Pomodoro, Vangi e dei più grandi artisti del Novecento. www.materima.it

Per prenotazioni e informazioni: web www.casalbeltrameonline.it- tel. 0321 838375- e-mail museo@casalbeltrameonline.it