Share |

OTTOBRE IN CAMMINO DAL CASTELLO DI PROH

RIPRENDONO GLI SMART WALKING

Proh - L’iniziativa della Fondazione UniversiCà per scoprire le prime Colline Novaresi con l’accompagnamento di una Guida escursionistica ambientale In cammino dal Castello di Proh alla scoperta di bellezze architettoniche pregne di storia e paesaggi che uniscono le risaie ai primi rilievi collinari del Monteregio. Dal mese di ottobre 2022 riprendono gli “Smart Walking”, passeggiate accompagnate dalla rocchetta sforzesca, organizzate dalla Fondazione UniversiCà che gestisce tutta l’area.

L’itinerario, proposto nelle domeniche 2 – 9 – 16 ottobre, con inizio alle ore 15.30, si snoda per circa 2 chilometri nei dintorni del Castello per indagare sui piccoli “gioielli” del territorio, nascosti tra natura e pianura. Per partecipare è richiesta la prenotazione tramite il sito www.castellodiproh.it o chiamando 0321-231655. Ad accompagnare il pubblico in quest’esperienza, una guida escursionistica ambientale e gli operatori della Fondazione UniversiCà che racconteranno aneddoti, curiosità, informazioni storiche, indicatori ambientali di un’area di significativa importanza del Novarese.

«Gli Smart Walking – commenta Gianni Dal Bello, direttore della Fondazione UniversiCà – hanno preso il via nel settembre 2021 come iniziativa di avvicinamento alle attività del Castello in fase di restauro e hanno richiamato sempre più pubblico, non solo di prossimità, ma proveniente da molte zone di Piemonte e Lombardia. In questa “terra di sogni” come viene pubblicizzata dall’ATL Novara, ci sono tanti piccoli tesori tutti da scoprire».

Il contributo di partecipazione è di 8 euro a persona (con prenotazione e pagamento online) oppure di 10 euro (prenotazione telefonica e pagamento in loco). Gli organizzatori ricordano che gli amici a quattro zampe sono ben accetti e consigliano un abbigliamento adeguato per camminare in campagna. L’iniziativa è adatta anche per le famiglie, dall’età scolare in poi. La Fondazione UniversiCà, in soli due anni, ha completato una serie di lavori al fine di rivitalizzare il Castello e renderlo prossimamente pienamente fruibile dal pubblico. Proprio di recente è stata selezionata per essere beneficiaria di due PNRR con lavori inerenti il Parco e il Castello stesso.