Borgomanero - “Fede: bisogno dell’uomo per dare un senso alla provvisorietà della vita o affidamento all’amore misericordioso di Dio?”. A questa domanda, formulata da Mario Metti nella sua introduzione, cerca di rispondere il libro “Rivisitare la fede... insieme”, voluto dall'associazione Mamre onlus, che verrà presentato venerdì 24 alle 20,45 nella chiesa di Maria Ausiliatrice a Borgomanero. Proprio Metti ha curato l'opera insieme a Giannino Piana che interverrà all'incontro, moderato dall'editore Giuliano Ladolfi, alla pari del direttore del collegio salesiano Giuliano Palizzi. “La fede - sostiene Metti - è il fondamento dell'esperienza cristiana, come emerge, leggendo il libro, dai contributi culturali e spirituali di diversi studiosi di fama internazionale, e da quelli di alcuni laici le cui testimonianze a “cuore aperto” sono davvero molto belle e toccanti”.
Il volume, che si avvale della prefazione del vescovo di San Felix Adriano Ciocca Vasino e della postfazione di suor Giustina Zanato, si completa con le interviste al biblista Alberto Maggi, al missionario Alex Zanotelli, che ha invitato i fedeli “ad aiutare il papa a rendere la Chiesa più povera”, alla giornalista di “Avvenire” Lucia Bellaspiga, che ha tratteggiato un ritratto inedito dello scrittore Dino Buzzati, e al vescovo emerito di Aleppo Giuseppe Nazzaro secondo cui Bashar al Assad non è un dittatore “in quanto - afferma - ha dato al popolo siriano la totale democrazia, riconoscendo i diritti alle minoranze e alle donne”. Venerdì sera saranno anche proiettate le video interviste che Metti ha realizzato a Maggi e Zanotelli, e verranno lette alcune pagine del libro con l'accompagnamento musicale del chitarrista Antonio Mormina. “E questo appuntamento - conclude Metti - sarà un'occasione per essere vicini alle tante donne e ai tanti bambini che sono ospiti a casa “Piccolo Bartolomeo” a cui andrà l'intero ricavato della vendita del volume”. Che potrà essere comprato anche alla libreria parrocchiale “Terzo millennio” di via Valenzasca a Borgomanero, nel complesso di casa Papa Giovanni, i cui responsabili regaleranno un libro a coloro che acquisteranno una copia di “Rivisitare la fede... insieme”.
Il libro è suddiviso in cinque sezioni. La prima s'intitola “Le radici”. Se Silvio Barbaglia s'è concentrato su due figure emblematiche dell'Antico e del Nuovo Testamento, Abramo e Maria, Francesco Bargellini ha approfondito quella di san Paolo, e Franco Giudice ha puntato l'indice sul rapporto tra fede e carità. E il professor Piana ha sviluppato il tema “Fede e vita quotidiana”. Si prosegue con “I nodi critici”. Di Claudio Balzaretti il saggio “Fede e rivelazione”, di Carlo Orecchia “Religione e fede”, e di Pier Mario Ferrari “Fede e ragione”. E così via: ecco poi le pagine di Pier Davide Guenzi, di Ernesto Bozzini (che ha raccontato un significativo episodio successo negli anni bui della dittatura in Uruguay), di don Palizzi e di Fabrizio Filiberti. La terza parte è incentrata sulle esperienze monastiche: ne hanno parlato la badessa dell'abbazia “Mater ecclesiae” dell'isola di San Giulio Anna Maria Cànopi, l'oblato Mario Airoldi, padre Natanaele Fantini e fratel Michael Davide Semeraro. E, prima del capitolo basato sulle interviste, il libro illustra una serie di esperienze laicali: quelle di Angelo Barbaglia, Graziano Basso, Giovanni Campagnoli, Max Negretti, Sergio Vercelli e della famiglia di Mario Fornara. In più il professor Ladolfi è autore di una riflessione su “Eugenio Montale: una fede di ricerca”.