Borgomanero - Ai nastri di partenza il Festival della Dignità Umana, organizzato dall'Associazione Dignità e Lavoro “Cecco Fornara” di Borgomanero e dalla Fondazione Persona di Novara, con la direzione scientifica del professor Giannino Piana, teologo. Si tratta di ben 22 appuntamenti (fino al prossimo 7 giugno) con ospiti di rilievo nazionale, spettacoli, mostre, tavole rotonde, proiezioni sul tema dell'alterità declinato in diversi suoi aspetti. La kermesse culturale si articola, infatti, in quattro momenti nelle diverse sedi del Festival: a Borgomanero si tratterà infatti di diversità religiose, ad Arona di differenze di genere e di orientamento sessuale, a Ghemme e Romagnano Sesia di diversità economiche e crisi del lavoro e infine, a Omegna, troveranno spazio le diversità etnico-culturali.
Due gli appuntamenti in questo primo fine settimana. Giovedì 15 maggio, alle 21, a Borgomanero, presso il salone Soms di Corso Roma 136, la serata inaugurale, dall'emblematico titolo “La sfida delle differenze”, vedrà l'intervento, oltre che del direttore scientifico Piana, del noto sociologo Franco Garelli.
Il giorno successivo , venerdì 16 maggio presso Palazzo Gallarati di Ghemme, sempre alle 21, sarà la volta dell'incontro col sociologo Mauro Magatti che intratterà il pubblico sul tema “Per un nuovo welfare, abilitante e generativo”; l'incontro sarà moderato dal giornalista del “Sole 24 Ore” Massimo Donaddio.
Tutti gli appuntamenti del Festival della Dignità Umana sono a ingresso libero. Maggiori informazioni sul sito: www.dignitaumana.it e alla pagina Facebook: DUM.